Crisi umanitaria a Gaza: il dramma dei bambini affamati

In una terra segnata da una sanguinosa guerra che sta colpendo migliaia di innocenti, i bambini di Gaza combattono un’altra battaglia silenziosa, contro la fame e la malnutrizione. La situazione è disperata: più del 90% dei piccoli tra i 6 e i 23 mesi, insieme alle donne incinte e in allattamento, lotta ogni giorno per sfamarsi e sopravvivere. (Global Nutrition Cluster). 

Dopo 6 mesi di conflitto tutti i bambini sotto i 5 anni (380.000) sono a rischio malnutrizione, afflitti inoltre dall’aumento esponenziale delle malattie infettive (almeno il 90% dei bambini sotto i 5 anni ne è affetto) che provocano gravissime conseguenze sul loro stato nutrizionale, rendendoli ancora più vulnerabili.

L’accesso all’acqua potabile è un altro grande problema: l’81% delle famiglie non ne ha abbastanza. Il cibo è introvabile e quando c’è costa troppo, il rischio di carestia è sempre più imminente. E come se non bastasse la guerra miete ogni giorno nuove vittime: oltre 33.899 morti e 76.664 feriti a Gaza, di cui bambini e donne costituiscono almeno il 72%.

Ad oggi sono stati uccisi a Gaza oltre 13.450 bambini, più che negli ultimi 4 anni di conflitti in tutto il mondo. (UNRWA). Migliaia di bambini sopravvivono a stento disperati e soli, in un dramma senza fine di cui porteranno i segni per molto tempo. In questa tragedia umanitaria è urgente un intervento globale per salvare i bambini di Gaza dalla fame e dalla disperazione. Per questo noi di CESVI abbiamo messo in campo un’azione urgente e mirata per salvare migliaia di bambini dalla malnutrizione acuta, attraverso un programma di sostegno nutrizionale specifico, con la distribuzione di 18 tonnellate di Plumpy’Nut, un alimento per la riabilitazione nutrizionale dei bambini in emergenza. Continiuamo a distribuire aiuti salvavita e stiamo predisponendo nuove distribuzioni alimentari per le famiglie vulnerabili.

Ogni aiuto conta e può fare la differenza nella vita di questi bambini innocenti, che cercano disperatamente un raggio di speranza in mezzo al caos della guerra.

Aiutaci a proseguire i nostri interventi per salvare la popolazione di Gaza dalla fame e dalla disperazione. Sostieni il nostro fondo emergenze e ci aiuterai a dare una speranza.