La ricerca e l’analisi politica, sociale ed economica – anche attraverso la raccolta e l’elaborazione di dati ed evidenze che derivano dai nostri progetti – rappresentano una metodologia che ci consente di indagare fenomeni specifici.

Tale metodologia è alla base delle nostre pubblicazioni.

Far parlare i dati è importante, perché solo grazie a essi possiamo definire la reale portata dei fenomeni con cui ci interfacciamo e capire dove sia più urgente intervenire.

I dati che raccogliamo, elaboriamo e analizziamo ci permettono di fornire alle istituzioni un quadro della situazione rispetto al fenomeno indagato, avanzando contestualmente proposte di azione sotto forma di raccomandazioni strategiche.


Presentiamo di seguito un breve summary delle più importanti pubblicazioni che abbiamo curato. Per approfondire, vi invitiamo a consultare le pagine dedicate.

Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – Crescere al sicuro (2022)

indice regionale sul maltrattamento in italiaL’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – Crescere al sicuro, giunto alla sua quinta edizione, aggiorna i 64 indicatori previsti per calcolare i fattori di rischio e i servizi di prevenzione e contrasto al maltrattamento all’infanzia delle 20 regioni italiane.

Il focus di analisi di questa edizione è dedicato agli effetti della pandemia da Covid-19 che stanno generando una forma di disagio dell’infanzia e giovanile ancora più ampia e complessa.

Scarica l’Indice e il Summary

 

 

Indice Globale della Fame 2021 – Fame e sistemi alimentari in contesti di conflitto

L’Indice Globale della Fame (o GHI, Global Hunger Index) è uno strumento statistico per la raccolta di dati sulla fame nel mondo e sulla malnutrizione nei diversi Paesi, realizzato dalle ONG Welthungerhilfe e Concern Worldwide e curato da Cesvi in Italia.

Il GHI 2021 si concentra sulla fame e sui sistemi alimentari nei contesti di conflitto. I conflitti armati restano violenti hanno infatti un impatto devastante sui sistemi alimentari poiché ne pregiudicano ogni aspetto, dalla prodizione al consumo.

Scarica il rapporto completo o il summary 2021.

 

 

Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – Il tempo della cura (2021)

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – Il tempo della cura, giunto alla sua quarta edizione, aggiorna i 64 indicatori previsti per calcolare i fattori di rischio e i servizi di prevenzione e contrasto al maltrattamento all’infanzia delle 20 regioni italiane.

Il focus di analisi di questa edizione è dedicato alla salute mentale quale fattore di rischio al maltrattamento all’infanzia analizzata sotto la lente della profonda crisi generata dalla pandemia da Covid-19 e il trauma collettivo emergente che necessita di essere riconosciuto e affrontato.

Scarica il rapporto integrale o il summary.

 

 

Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – Restituire il futuro (2020)

La terza edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – Restituire il futuro, aggiorna la classifica delle 20 regioni italiane secondo i fattori di rischio e i servizi di prevenzione e contrasto al maltrattamento all’infanzia.

Il focus di analisi è dedicato alla resilienza, fattore protettivo e complesso di capacità e di risorse personali che permette non solo di evitare, ma anche di affrontare e superare meglio le esperienze negative e traumatiche.  L’Indice 2020 si arricchisce di un’ulteriore analisi dei primi effetti che il Covid19 – nelle fasi di lockdown e successive – sta generando sui bambini e le bambine e sulle loro famiglie e quali forme di resilienza, oltre ai servizi e tutto il sistema di welfare, stiano mettendo in campo.

Scarica il rapporto integrale, o il summary.

Indice Globale della Fame 2020 (edizione italiana)

L’Indice Globale della Fame (o GHI, Global Hunger Index) è uno strumento statistico per la raccolta di dati sulla fame nel mondo e sulla malnutrizione nei diversi Paesi, realizzato dalle ONG Welthungerhilfe e Concern Worldwide e curato da Cesvi in Italia.

Il GHI 2020 si concentra sulla fame in relazione alla salute umana, animale e ambientale e lo sviluppo di relazioni commerciali eque, mostrando come le attuali sfide siano interconnesse.

Scarica l’edizione integrale o il summary 2020.

 

Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – L’ombra della povertà – (2019)

La seconda edizione dell’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia -L’ombra della povertà –  indaga principalmente la stretta relazione che intercorre tra maltrattamento infantile e povertà, intesa come povertà materiale, emozionale, relazionale ed educativa.

Anche quest’anno l’Indice è costruito a partire dall’analisi dei fattori di rischio e dei servizi di ogni regione, prendendo in considerazione sia la categoria delle potenziali vittime, sia quella degli adulti potenzialmente maltrattanti.

Scarica l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia – L’ombra della povertà – 2019

 

 

Building livelihood and community resilience

report ODI

 

La resilienza è per Cesvi un elemento cruciale nella progettazione, specialmente in contesti fragili e interessati da conflitti.

Questo Policy Paper, commissionato a ODI, mira a mettere a fuoco più efficacemente l’approccio di Cesvi e a promuovere policy e interventi di costruzione della resilienza di maggior successo. Presenta l’analisi di due casi studio relativi a Somalia e Zimbabwe.

Scarica il paper (disponibile solo in lingua inglese)

 

 

Indice Globale della Fame 2019 (edizione italiana)

ghi2019 coverL’Indice Globale della Fame (o GHI, Global Hunger Index) è uno strumento statistico per la raccolta di dati sulla fame nel mondo e sulla malnutrizione nei diversi Paesi.

L’Indice è stato adottato e sviluppato dall’International Food Policy Research Institute (IFPRI) che l’ha pubblicato per la prima volta nel 2006. La pubblicazione annuale dell’Indice è oggi curata dall’ONG tedesca Welthungerhilfe e dall’irlandese Concern Worldwide, partner europei del network Alliance2015. Dal 2008 Cesvi è il curatore dell’edizione italiana.

Scarica l’Indice Globale della Fame

 

La sfida dell’integrazione

“Migranti: la sfida dell’integrazione” è un’analisi congiunta di Cesvi e ISPI che mette in luce i risparmi legati al calo degli sbarchi sulle coste italiane a partire da luglio 2017.

La “sfida” lanciata con questo studio è quella di investire tali risorse in programmi di integrazione, adottando una strategia che a lungo termine ha una ricaduta positiva su economia e benessere sociale.

Scarica il paper

 

 

25 anni dopo gli Accordi di Oslo – È tempo di una nuova narrazione

Il network di organizzazioni AIDA, di cui Cesvi è parte, propone una rinnovata riflessione sulla questione israelo-palestinese, chiamando la comunità internazionale a impegnarsi per la definizione di nuovi negoziati di pace.

La strada da percorrere per raggiungere l’obiettivo è tracciata secondo principi inviolabili di responsabilità, auto-determinazione e rispetto dei diritti umani.

Scarica il report (disponibile solo in lingua inglese)

 

Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia (2018)

L’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia è un’indagine statistico-quantitativa, elaborata da Cesvi con un team di ricerca, che stima la vulnerabilità dei bambini al fenomeno del maltrattamento nei diversi territori italiani.

È costruito a partire dall’analisi dei fattori di rischio e dei servizi di ogni regione, prendendo in considerazione sia la categoria delle potenziali vittime, sia quella degli adulti potenzialmente maltrattanti.

Scarica l’Indice regionale sul maltrattamento all’infanzia in Italia 2018