L’Amazzonia è il polmone della Terra.

In un’area di vastità pari al 42% dell’Europa, si concentra il 70% della biodiversità e scorre 1/5 dell’acqua dolce di tutto il pianeta. La foresta conta oltre 16.000 specie di alberi.


Da molti anni lavoriamo nella parte sud occidentale dell’Amazzonia – nelle regioni di Madre de Dios (Perù), Pando (Bolivia) e Acre (Brasile) – con progetti legati alla salvaguardia della biodiversità e alla tutela ambientale, che investono sullo sviluppo comunitario per affermare i diritti dei nativi e dare loro la conoscenza tecnica necessaria per preservare le risorse naturali. A partire dallo studio delle conoscenze delle popolazioni native, con la finalità di recuperare e diffondere le tradizioni, Cesvi coinvolge le popolazioni in attività per la salvaguardia delle risorse naturali e del suolo.

In particolare le iniziative interessano la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione della castaña, detta anche noce amazzonica. Un settore importante per le comunità locali, considerando che solo nella regione di Madre de Dios il 20% della popolazione, circa 20.000 persone, ricava il 67% del reddito familiare dal mercato della noce. L’impegno di Cesvi si orienta inoltre verso il rafforzamento del piano di gestione del bosco, insieme a un’intensa attività di coordinamento e di relazione con le istituzioni locali per garantire che i diritti delle comunità vengano tutelati.

Con il progetto “SuperA Perù” – dove ‘A’ sta per ‘alimenti’ dall’alto contenuto di proteine, amminoacidi essenziali, vitamine ed oligoelementi – Cesvi si schiera al fianco delle comunità dei produttori di quinoa per contribuire allo sviluppo economico sostenibile e ridurre la povertà nella zona andina di Ayacucho. Più della metà degli abitanti dell’area vive in condizioni di povertà, l’attività principale è l’agricoltura e una delle maggiori coltivazioni è la quinoa, attualmente considerata un elemento chiave per la sicurezza alimentare mondiale. L’intervento di Cesvi mira a favorire un commercio internazionale equo e solidale, promuovendo uno sviluppo economico sostenibile.

Quinoa, l’oro delle Ande

Quinoa, l’oro delle Ande

Edith Huamán Orosco è l’amministratrice della Cooperativa Agroindustriale Machu Picchu di Andahuaylas, regione Apurímac, in Perù. Con il progetto SuperA Perù lavora per garantire ai contadini un prezzo migliore e più giusto per la quinoa.

Cesvi ha aiutato la Cooperativa nella vendita della quinoa biologica certificata sul mercato di Lima.

“Cesvi ci ha supportato  nella creazione di un packaging attrattivo, che rispetti tutti i parametri di legge, per la nostra quinoa rossa e ci ha affiancato nella ricerca di nuovi clienti”, racconta Edith.

“Quest’esperienza è per noi importantissima perché ci permette non solo di garantire ad alcuni dei nostri produttori un prezzo giusto, ma anche di crescere come cooperativa e farci conoscere. Vogliamo che tutti possano gustare la buonissima e salutare quinoa di Andahuaylas”.

Guarda la photogallery