In un mondo sempre più globalizzato, la scuola del terzo millennio ha l’arduo compito di tradurre problemi globali lontani e complessi in occasioni di apprendimento attivo, capaci di stimolare la consapevolezza di essere cittadini del mondo e di dare competenze per agire in modo responsabile e solidale.

Cesvi ha sempre ritenuto scuole e università gli ambienti più fertili per il confronto e la discussione su tematiche di interesse globale. Per questo ha scelto di puntare sugli studenti, cittadini attivi e responsabili di oggi e di domani, e sugli insegnanti, fondamentali per il processo di responsabilizzazione dei giovani.

Le attività didattiche proposte da CESVI sono frutto di anni di esperienza nelle classi del territorio nazionale e dei suoi progetti di sensibilizzazione sul tema della lotta alla fame, sostenibilità ambientale, inclusione sociale e cambiamento climatico.

La nostra proposta educativa:

Scuole primarie (6 – 10 anni) e secondarie di primo grado (11 – 13 anni)

KIT DIDATTICI

Educare Giocando” 

“Educare Giocando – Missione Inclusione”

Terza edizione di “Educare Giocando” 

Entrambi i kit, realizzati in seguito a un percorso di peer education del progetto “Agente 0011”, hanno l’obiettivo di far comprendere ai bambini, attraverso il gioco, concetti complessi come quelli della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale.

A lezione contro la fame

Il kit – che propone sei punti di vista sulle cause della fame nel mondo e la malnutrizione – è composto da una scheda introduttiva e da alcune attività che possono essere realizzate per sollecitare la riflessione e l’attivazione degli studenti. Il kit è stato realizzato nell’ambito del progetto Food Right Now.

DIDATTICA ONLINE

CESVI è partner del progetto di didattica digitale agente0011.it, il portale online in cui giovani di tutta Italia partecipano a missioni mensili, condividendo riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.

E’ possibile partecipare gratuitamente al portale iscrivendosi alla community di Agente 0011.

INCONTRI IN-FORMATIVI CON INSEGNANTI

CESVI propone agli insegnanti la partecipazione a incontri di formazione sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. La partecipazione ai corsi è gratuita e si svolgerà in classe oppure in distance learning a seconda della disponibilità dello staff CESVI.


Scuole secondarie di secondo grado (14 – 19 anni)

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Indice Globale della Fame 2018 per studenti

Indice Globale della Fame 2019 per studenti

CESVI offre a insegnanti e studenti la possibilità di scaricare gratuitamente report e approfondimenti sull’Indice globale della Fame. LIndice Globale della Fame (o GHI, Global Hunger Index) fornisce una misurazione multidimensionale della fame a livello nazionale, regionale e globale in circa 120 Paesi in via di sviluppo ed emergenti. 

ATTIVITA’ ESPERIENZIALI

Processi allo sviluppo insostenibile

I Processi allo Sviluppo Insostenibile sono un format educativo (basato sul role playing) per avvicinare gli studenti (ma anche la cittadinanza) al concetto di sviluppo sostenibile.

DIDATTICA ONLINE

CESVI è partner del progetto di didattica digitale agente0011.it, il portale online in cui giovani di tutta Italia partecipano a missioni mensili, condividendo riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.

E’ possibile partecipare gratuitamente al portale iscrivendosi alla community di Agente 0011.

INCONTRI IN AULA

Cesvi propone agli insegnanti la partecipazione a incontri di formazione sui temi della sicurezza alimentare e della sostenibilità ambientale. La partecipazione ai corsi è gratuita e si svolgerà in classe oppure in distance learning a seconda della disponibilità dello staff CESVI.


Università (20 +)

MATERIALI DI APPROFONDIMENTO

Indice Globale della Fame

CESVI offre agli studenti universitari la possibilità di scaricare gratuitamente report e approfondimenti sull’Indice globale della Fame. LIndice Globale della Fame (o GHI, Global Hunger Index) fornisce una misurazione multidimensionale della fame a livello nazionale, regionale e globale in circa 120 Paesi in via di sviluppo ed emergenti.

Indice regionale sul maltrattamento

CESVI offre agli studenti universitari la possibilità di scaricare gratuitamente tutte le edizioni dell’Indice regionale sul maltrattamento, un’indagine statistico-quantitativa elaborata da Cesvi con un team di ricerca che stima la vulnerabilità dei bambini al fenomeno del maltrattamento nei diversi territori italiani.