200 shopper solidali in dono

Bergamo dal 02/03/2013 al 02/03/2013

 

Sabato 2 marzo, dalle ore 9 alle 12, al mercato dello Stadio di Bergamo, in piazzale Goisis, la Casa dei Boliviani distribuisce ai primi 200 visitatori altrettante shopper originali con tessuti riciclati per promuovere il progetto ambientale “Dalle Alpi alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela dell’ambiente tra Italia e Bolivia”, promosso dalle associazioni di migranti Casa dei Boliviani e Red Madre Tierra con il sostegno di Cesvi, Celim e Legambiente, grazie al contributo del Comune di Milano.

Da ottobre a oggi, almeno 100 volontari di Bergamo e del Sudamerica (Ecuador e Bolivia) si riuniscono ogni due settimane per trasformare le stoffe in disuso in borse uniche per fare la spesa.

Fino ad oggi ne hanno confezionate e distribuite già 300 grazie alla collaborazione del Comune di Bergamo e del Patronato San Vincenzo. Visto il successo, l’iniziativa sarà replicata, da sabato 2 marzo, ogni primo sabato del mese fino a giugno.

Le borse vogliono sensibilizzare sulle tematiche della tutela e conservazione dell’ambiente in Italia e in Bolivia e creare uno scambio solidale tra culture e comunità diverse.