Baci che fioccano a Napoli!

Napoli dal 12/04/2014 al 12/04/2014

 

Per la prima volta nella città partenopea il gruppo di volontari Amici del Cesvi – Napoli lancia la scommessa solidale “Baci che fioccano!”.

Sabato 12 aprile dalle ore 20.00 alla Taverna 69 – Napoli in Via Nazionale delle Puglie, chiunque potrà contribuire alla lotta all’Aids del Cesvi con un semplice bacio.

Se durante la serata 100 persone si baceranno, infatti, il locale “Taverna 69” devolverà parte dell’incasso della serata al progetto umanitario del Cesvi Fermiamo l’Aids sul nascere.

 Dal 2001, Cesvi è fortemente impegnato nella lotta all’Hiv in Congo RDC, Zimbabwe e Sudafrica.

In questi Paesi, grazie alla campagna Fermiamo l’Aids sul nascere, ha garantito servizi di counselling e ascolto per giovani e donne, campagne educative e di prevenzione, strutture di accoglienza per gli orfani dell’Aids, assistenza medica per i malati e terapie farmacologiche per la riduzione della trasmissione del virus da mamma sieropositiva a neonato. 

Secondo gli ultimi dati del Programma delle Nazioni Unite contro l’Hiv/Aids (UNAIDS),  ad oggi sono 35,3 milioni le persone sieropositive in tutto il mondo.

Nella sola Africa sub-sahariana si contano 25 milioni di persone che convivono con il virus dell’Hiv. Solo nel 2012 si sono registrate 1,6 milioni di nuove infezioni di cui 230 mila minori, per la maggior parte contagiati dalla madre durante la gravidanza o l’allattamento.

“Spesso si pensa che l’Aids sia un problema solo del Sud del mondo” – afferma Giangi Milesi, presidente Cesvi – “ma se analizziamo i dati UNAIDS del 2013 notiamo che l’Italia, con 1.700 decessi l’anno, è il Paese europeo con il più alto numero di morti per Aids”.  “Per questo motivo” – continua Milesi – “è importante realizzare iniziative di sensibilizzazione nel nostro Paese. Anche una serata divertente come Baci che fioccano! può essere un’occasione preziosa per informare i giovani sull’Aids e spingerli a non abbassare la guardia”.

Vi aspettiamo a Napoli!