Cesvi al Festival Storie ad acquerello

Bergamo(BG) dal 25/09/2021 al 26/09/2021

Il 25 e 26 settembre si terrà a Bergamo “Storie ad acquerello” è il festival che trasporterà la città nell’atmosfera velata di questa tecnica pittorica. In un contesto storico e culturale di pregio, artisti tra i maggiori del settore coloreranno con il loro stile i luoghi più belli della città.

La manifestazione, ideata, curata e progettata da Laura Cortinovis e organizzata in collaborazione con SpazioCam – Associazione culturale di Bergamo dedicata all’arte e a corsi di vario genere – e Momarte, lo store online dedicato al mondo dell’arte – è dedicata a tutti coloro che desiderano immergersi in questa preziosa arte: appassionati, dilettanti ed esperti, adulti e bambini, conoscitori o fruitori, artisti o semplici curiosi.

Fondazione Cesvi sarà charity partner dell’iniziativa e sarà presente durante la manifestazione per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alla protezione dell’infanzia attraverso la campagna “Quando sarò grande” dedicata ai desideri dei bambini che in Italia, quanto negli altri Paesi del mondo, hanno il diritto di sognare un futuro migliore in cui essere protagonista della propria vita e del proprio futuro. È il percorso che Cesvi sta facendo a Bergamo insieme a Luca che sogna di diventare medico, nelle case del Sorriso in India dove molti bambini vorrebbero diventare ingegneri o ancora in Perù dove giovani ragazze desiderano diventare ristoratrici o estetiste. Investire sul futuro dei bambini, vuol dire rovesciare una prospettiva di sconfitta che vede i perdenti trasformarsi in protagonisti.

In questa occasione Cesvi presenterà anche uno stand con i propri regali solidali, alcuni dei quali illustrati proprio dalla fondatrice del Festival Laura Cortinovis.

Storie ad Acquerello è il primo festival in Italia dedicato all’acquerello. “Nasce tutto da un’idea prima e dalla volontà poi di avvicinare chiunque al mondo dell’acquerello e dell’illustrazione per l’infanzia, e non solo. Per questo è un progetto dal profondo valore simbolico e narrativodichiara Laura Cortinovis.

Il programma vede tra gli ospiti confermati alcuni tra i nomi di maggior rilievo nel mondo dell’illustrazione e dell’acquerello. Artisti e professionisti pronti a mettere a disposizione del pubblico le loro competenze e i loro lavori grazie ad un fitto programma di incontri, mostre, workshop e dimostrazioni. Tra i tanti che hanno aderito all’edizione 2021, anche gli illustratori Giovanni Manna e Alessandro Sanna e l’autrice Giusi Quarenghi, vincitori negli anni passati del premio Andersen, il più prestigioso riconoscimento italiano attribuito ai migliori libri per ragazzi dell’annata editoriale, ai loro autori, illustratori ed editori.

Ad ospitare il ricco cartellone di Storie ad Acquerello sono state coinvolte alcune delle location più suggestive di Bergamo come l’Accademia Carrara, l’Ex Carcere di Sant’Agata, il Circolino Città Alta, l’Orto Botanico di Bergamo, il Teatro Sant’Andrea e il Seminarino oltre alla Sede dello SpazioCam, punto di partenza del Festival, spazio informativo noto in città agli appassionati di fotografia e luogo di allestimento di una delle mostre previste.

Per maggiori dettagli visita il sito https://www.storieadacquerello.it/