Cesvi e l’Unità di Ricerca sulla Resilienza organizzano una conferenza sul maltrattamento infantile in Italia

Milano(MI) dal 29/10/2019 al 29/10/2019

Martedì 29 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (largo Gemelli 1), si terrà la conferenza “IoConto: la resilienza assistita come approccio nel contrasto al maltrattamento all’infanzia”.

L’evento segna la conclusione del progetto “IoConto”, promosso da Cesvi in partenariato con l’Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e finanziato dal Fondo Intesa Sanpaolo, che ha coinvolto bambini, famiglie e operatori degli enti partner nelle tre città di Bari, Bergamo e Napoli.

Durante la conferenza verrà raccontata la sperimentazione del modello “Tutori di Resilienza” che ha avuto come obiettivo quello di formare figure educative che possano favorire la costruzione di processi resilienti in bambini vittime o a rischio di trascuratezza e altre forme di maltrattamento.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per presentare il manuale operativo che, a partire dalle buone pratiche raccolte dalle attività di monitoraggio svolta da RiRes, fornisce gli strumenti e le linee guida per promuovere percorsi di resilienza assistita in interventi a contrasto del maltrattamento all’infanzia.

La conferenza, a partecipazione libera con prenotazione obbligatoria, inizierà alle ore 9.

Scarica qui il programma dell’evento.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]  – 035/2058024

 

Foto di copertina: Roger Lo Guarro