Cesvi promuove la serata di approfondimento “Genitori in corso”

Bergamo(BG) dal 22/10/2020 al 22/10/2020

Cesvi e Coop. Generazione FA organizzano la serata di approfondimento “GENITORI IN CORSO: Come essere genitori autorevoli oggi” guidata da Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta dell’istituto Minotauro.

L’incontro è dedicato in particolare ai genitori, ma è aperto a tutti coloro che si interfacciano con ragazzi e ragazze adolescenti. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti adatti ad affrontare le complessità di una fase come l’adolescenza.

L’incontro si terrà giovedì 22 ottobre alle 20.30 e sarà condotto online tramite la piattaforma Microsoft Teams.  È possibile registrarsi all’evento a questo link: https://cutt.ly/genitoriincorso

Scarica qui l’invito.

La serata è realizzata nell’ambito delle attività promosse dalla Rete “IoConto”, una rete che unisce azioni progettuali nelle città di Bergamo, Napoli e Bari allo scopo di prevenire e contrastare i fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti.

Matteo Lancini (https://matteolancini.it/) è uno psicologo e psicoterapeuta, presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano (https://minotauro.it/)  e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). È docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. All’interno del Minotauro dirige il Master “Prevenzione e trattamento della dipendenza da internet in adolescenza”, coordina la Sezione Adolescenti del Centro di consultazione e psicoterapia e insegna nella Scuola di formazione in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane adulto. Come consulente scientifico ha contribuito alla stesura delle premesse per la realizzazione del Piano Adolescenza (2018-2020) della Regione Emilia Romagna. Attualmente è membro del gruppo di lavoro tematico sulla dispersione scolastica (2019-2021) dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia del Miur. È membro dei seguenti comitati scientifici: Cremit (Centro di ricerca sulla educazione ai media, all’informazione e alla tecnologia) dell’Università Cattolica di Milano, Pearson Academy, Psicologia Contemporanea.