Fare testamento porta bene

Lecco e Varese dal 16/04/2016 al 07/05/2016

 

Cesvi, con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, organizza due appuntamenti speciali a Lecco e Varese per ricordare la possibilità di fare un lascito solidale a favore delle popolazioni che ancora oggi soffrono a causa di povertà, malattie e guerre.

Perché fare testamento? Chi sono i miei eredi? Cosa posso scrivere nel testamento? Se desideri conoscere le risposte a questi interrogativi, sei invitato a partecipare ai due incontri dedicati al mondo del testamento e dei lasciti testamentari.

Gli incontri, nel corso dei quali illustri notai spiegheranno tutto ciò che occorre sapere sul testamento e risponderanno alle domande del pubblico, si terranno:

a Leccosabato 16 aprile, presso l’NH Hotel Pontevecchio, in Via Visconti 84 (inizio ore 10).

a Varesesabato 7 maggio, presso il Collegio De Filippi, in via Brambilla 15, (inizio ore 10).

Cesvi ha ideato la campagna “Fare testamento porta bene” con l’obiettivo di diffondere l’idea del lascito testamentario come un atto di responsabilità e generosità che porta bene a se stessi e ai propri cari, perché permette di custodire i valori della famiglia. Inoltre, Cesvi ha aderito a ‘Testamento Solidale‘, il Comitato di prestigiose organizzazioni che operano in Italia e nel mondo per promuovere la cultura del lascito solidale.

Nel nostro Paese, fare testamento è una pratica ancora poco diffusa (soltanto l’8% degli italiani over 55 ha scritto le proprie volontà, mentre il 5% è intenzionato a farlo e il 6% è incerto), vittima di superstizioni e pregiudizi.
Tuttavia, secondo i dati più recenti di ‘Testamento Solidale’, negli ultimi 10 anni in Italia sono aumentate del 10-15% le persone che hanno inserito un lascito nelle ultime volontà. E secondo l’ultima indagine ISTAT sull’attività notarile, nel 2012 sono stati 96.247 i testamenti – tra quelli aperti, depositati e registrati da Notai – nel nostro Paese. Cifra che segna un significativo +7% rispetto al 2011. Una tendenza positiva che va di pari passo con le stime dei lasciti solidali: nel 2011 sono stati 8.092 per poi salire, nel 2012, a 8.665. Un trend in crescita confermato dalla propensione positiva al lascito di quasi un milione e mezzo di italiani over 55.

La partecipazione è gratuita. Si prega di confermare la propria presenza al numero verde 800.036.036 o via mail a [email protected].