Cesvi a UlisseFest – Viaggi, incontri e altri mondi

Bergamo il 01/07/2017

Dal 30 giugno al 2 luglio Bergamo si calerà nell’atmosfera cosmopolita e avventurosa di UlisseFest – Viaggi, incontri e altri mondi, la rassegna interamente dedicata al viaggio che per tre giorni animerà la città con dibattiti, musica e spettacoli.

“Portami via”, il tema di questa prima edizione, vuole omaggiare e ringraziare chi del viaggio ha fatto con passione ed entusiasmo la propria professione e ragione di vita. Esploratori, giornalisti, scrittori, fotografi, registi e volti noti porteranno la propria testimonianza di cittadini del mondo, coinvolgendo il pubblico in un suggestivo racconto alla scoperta di itinerari meravigliosi.

Ma viaggiare non è solo visitare posti da sogno: lo sostengono fermamente Giangi Milesi, Presidente di Cesvi, e Gabriele Corsi del Trio Medusa, ospiti d’eccezione di UlisseFest con l’evento “Viaggio sociale, l’esperienza che cambia il mondo”. Gabriele, nostro storico testimonial con il Trio Medusa, ha potuto toccarlo con mano grazie ai soggiorni in Zimbabwe e Sudafrica, dove il Trio è stato in visita ai progetti di Cesvi, entrando in profondo contatto con la comunità locale. I viaggi hanno rafforzato la convinzione dei nostri testimonial nel sostenere la campagna “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, i cui buoni risultati avevano avuto modo di osservare personalmente sul campo.

Viaggiare con una prospettiva solidale è un valore aggiunto a quella straordinaria esperienza che è partire alla scoperta del mondo. Un viaggio sostenibile e responsabile tiene in considerazione i principi di giustizia sociale ed economica e rispetta l’ambiente e le culture. E, soprattutto, mette al centro la comunità locale e ne riconosce e promuove il diritto a beneficiare in prima persona dello sviluppo turistico del proprio territorio.

L’appuntamento con “Viaggio sociale, l’esperienza che cambia il mondo” è per sabato 1° luglio dalle 16 alle 17, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Per scoprire di più sul programma di UlisseFest, visita il sito della manifestazione.

 

 Il Trio Medusa per Cesvi, 2015. Foto di Enrica Magnolini