“Diamo luce alla sostenibilità”: cena solidale per Cesvi

Bergamo (BG) il 19/05/2018

Sabato 19 maggio alle ore 20, nell’ambito del Festival dell’Ambiente che si terrà a Bergamo dal 18 al 20 maggio, torna la cena solidale “Diamo luce alla sostenibilità”, giunta alla sua 3edizione.

Come gli anni passati, a ospitare l’iniziativa sarà il giardino di Piazza Dante, cuore del centro Piacentiniano. La cena, ideata e realizzata dagli studenti di ENGIM Lombardia, sarà fortemente orientata alla sostenibilità: dall’illuminazione agli allestimenti, dalla mise en place al menù, tutto contribuirà ad avvicinare la cittadinanza a una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza dell’ecologia. L’evento intende infatti valorizzare buone abitudini quotidiane come l’utilizzo dell’acqua pubblica, il risparmio energetico, la promozione della filiera corta, l’utilizzo degli spazi verdi pubblici.

Ma non è tutto: il costo della serata (25€) comprende la cena e un contributo simbolico di 2€, che verrà devoluto in favore dei progetti di sviluppo sostenibile che da oltre vent’anni Cesvi porta avanti in Amazzonia. La donazione consentirà di adottare un albero di noce amazzonica, una risorsa preziosissima per le comunità native, fonte di reddito per il 20% della popolazione della regione peruviana di Madre de Dios.

Il menù proposto sarà ancora una volta dedicato al territorio di EAST Lombardy, Regione Europea della Gastronomia 2017 che comprende le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova.

Ad accogliere i 420 ospiti della serata saranno i giovani studenti del centro di formazione professionale ENGIM Lombardia. L’iniziativa, resa possibile grazie al supporto di diversi partner istituzionali e tecnici tra cui Cereria Pernici, Vitali S.p.A. e Promoisola, è organizzata in collaborazione con il Comune di Bergamo, Bio-Distretto e Slow Food Bergamo.

Partecipate numerosi!

Per info e prenotazioni: [email protected]; 347 5580454.

 

Foto: un momento dell’edizione passata della cena, rigorosamente a lume di candela.