Face2Face: conferenza finale

Londra  dal 06/06/2014 al 07/06/2014

 

Nell’ambito del progetto Face2Face, Cesvi partecipa alla quarta conferenza annuale organizzata da Migrant Voice “Dalla retorica che divide al dibattito che unisce: qual è il ruolo di ciascuno di noi?”, in programma a Londra il 6 e 7 giugno presso Amnesty International, The Human Rights Action Centre.

Ogni associazione partner del progetto (Cesvi – Italia; People in Need – Repubblica Ceca; Migrant Voice – UK; SOS Racismo – Spagna) sarà presente con una delegazione di migranti, concittadini e seconde generazioni coinvolti nelle diverse attività svolte nel Paese di riferimento.

Per l’Italia, oltre alla coordinatrice del progetto Simona Ghezzi, prenderanno parte all’evento:

Alberto Brevi, italiano, che ha partecipato al corso di videomaking

Elyasid Tlemcani, italomarocchino, che ha partecipato ai corsi di fotografia e videomaking

Olivia Lai, cinese, che ha partecipato al corso di fotografia

La prima giornata sarà un’occasione importante, per ciascun partner, di presentare le key learnings del progetto Face2Face a livello nazionale, contestualizzando il lavoro all’interno delle dinamiche migratorie che caratterizzano ciascun Paese.

La seconda giornata sarà dedicata ai workshop sulle best practice del progetto Face2Face, ma anche su altre attività legate al tema dell’integrazione svolte dalle Ong coinvolte.

L’intervento di Simona Ghezzi del Cesvi si concentrerà sui processi partecipativi  e la cittadinanza attiva come opportunità di integrazione, con particolare riferimento al photo training e all’iniziativa “Bergamo di tutti”.

Durante la conferenza sarà inoltre presentata una collettiva fotografica che raccoglie una selezione di scatti delle 4 mostre realizzate in ciascun Paese. Per l’Italia saranno esposti 6 pannelli tratti dalla mostra “Face2Face. Interazione per l’Integrazione”, tra cui quelli di Elyasid Tlemcani e Olivia Lai.

Con il sostegno del Fondo europeo per l’integrazione

 

Foto di copertina: Il curatore della mostra, Giovanni Diffidenti, davanti ad uno scatto di Olivia Lai.