Evento finale di “Orizzonte Zingonia 3”

Verdellino (BG) il 24/11/2018

Zingonia si prepara all’evento finale del progetto di coesione sociale e riqualificazione urbana “Orizzonte Zingonia 3”, in programma sabato 24 novembre alle ore 9.30 presso l’Auditorium comunale di Verdellino (BG), in Largo Cartesio.

“Orizzonte Zingonia” è un progetto nato nel 2015 su finanziamento di Fondazione Cariplo, a cui Cesvi si è unito a partire dal 2017; ad oggi ne fanno parte la cooperativa sociale Il Pugno Aperto, Fondazione San Giuliano, Ecosviluppo e Fondazione Chicco di Riso Onlus.

Scopo delle attività è quello di rendere di nuovo vivibile un territorio in condizioni di forte disagio e fragilità – quello dell’area compresa tra i comuni bergamaschi di Boltiere, Ciserano, Osio Sotto, Verdello e Verdellino –, con un coinvolgimento diretto e partecipato delle stesse comunità che lo abitano.

In particolare, Cesvi si è fatto portatore di un intervento educativo rivolto a donne straniere in difficoltà per rafforzarne le competenze relazionali con i figli e agevolare i rapporti tra loro e con l’istituzione scolastica. Un percorso condotto attraverso lo strumento del mentoring, una pratica formativa che affianca a una persona con bisogni specifici una figura con più esperienza, che si configura come una vera e propria guida a cui chiedere consigli e supporto.

L’evento finale sarà occasione per ripercorrere i momenti salienti del progetto insieme agli enti promotori e alle persone delle comunità che lo hanno reso possibile.

Il “Raccolto di un progetto” vuole essere un racconto e un raccolto di ciò che è stato fatto, attraverso le voci dei partecipanti: voci soddisfatte, appassionate, critiche e propositive. Voci di chi con orgoglio e professionalità si spende per il suo territorio. Sarà il primo di due incontri destinati a ripensare insieme nuove strade per dare seguito a quanto è già stato fatto.

La cittadinanza, le associazioni del territorio e le istituzioni sono invitate a partecipare a questo importante momento di condivisione. Qui è possibile scaricare il flyer dell’iniziativa.