Cesvi al Food Film Fest

Bergamo(BG) dal 13/09/2016 al 17/09/2016

 

Dal 13 al 17 settembre Cesvi partecipa al Food Film Fest, il festival cinematografico internazionale dedicato al mondo del food e promosso dall’Associazione Montagna Italia con la Camera di Commercio di Bergamo.

L’evento, alla sua terza edizione, vuole diffondere una cultura dell’alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico che raccoglie film da tutto il mondo legati al tema del gusto, dell’arte culinaria, della corretta nutrizione e della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

Nella serata inaugurale di martedì 13 settembre, al Quadriportico del Sentierone, a partire dalle 20:45 il presidente del Cesvi Giangi Milesi – accompagnato dal fotografo Alberto Prina – presenterà la mostra “Uganda Land of Hope”, che per tutta la durata del festival sarà aperta al pubblico presso la Domus Bergamo (Piazza Dante). L’ingresso è gratuito.

La mostra nasce dal viaggio di sette giovani europei che hanno vinto un concorso video-fotografico nell’ambito della campagna Food Right Now promossa da Cesvi e da altre organizzazioni umanitarie del network Alliance2015. Affiancati dal fotografo Alberto Prina e dal filmmaker Giampaolo Musumeci, i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare le aree rurali del Nord Uganda toccando con mano i progetti delle ONG coinvolte. Alcune immagini scattate dai ragazzi saranno esposte nelle vetrine del Bar Balzer.

Cesvi sarà presente anche giovedì 15 settembre in vista della partecipazione dell’On. Maria Chiara Gadda, promotrice della recente legge contro lo spreco alimentare che, per la prima volta in Italia, ha definito i concetti di “spreco di cibo” ed “eccedenza alimentare” al fine di indirizzare la donazione di questi beni.

Sabato 17 settembre, inoltre, il Presidente Cesvi consegnerà al film vincitore il Premio Sociale, che è intitolato proprio alla nostra organizzazione.