Festival di fotografia a Bergamo

Bergamo dal 04/11/2016 al 30/11/2016

 

Dal 4 al 30 novembre si terrà “Fotografica. Festival di Fotografia Bergamo”, la prima rassegna fotografica ospitata dalla città di Bergamo.

Il Festival è ideato e organizzato dal Circolo Fotografico Bergamo77 con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Bergamo, oltre al patrocinio della Provincia e della Regione.

Fotografi di fama internazionale come Giovanni Diffidenti, Alessandro Penso, Fabrizio Villa, Simone Cerio e Monika Bulaj parteciperanno alla manifestazione con le loro fotografie, ma non solo. Il festival è ricco di incontri, visite guidate, eventi e dibattiti.

Direttore artistico è il critico fotografico Denis Curti.

Le mostre  saranno ospitate a Bergamo Alta nel Palazzo della Ragione e negli ambienti suggestivi dell’ex carcere di Sant’Agata.

Il tema di questa prima edizione è “Oltre confine”: le mostre vogliono infatti raccontare in modo semplice e diretto un mondo, quello dei migranti, che è anche il nostro. Un racconto visivo e una presa di coscienza per parlare di migranti vicini e lontani, dei loro viaggi e del nostro – e loro punto – di vista.

Cesvi partecipa con la mostra Libya – Off the Wall di Giovanni Diffidenti (4/13 novembre presso l’ex carcere di Sant’Agata). La mostra, che documenta la Primavera araba del 2011, è un lavoro di inchiesta sociale e allo stesso tempo una ricerca iconografica sulla cultura e sulla bellezza del paesaggio libico. In esposizione anche le immagini di sei centri di detenzione in Libia, dove Cesvi ha operato con personale medico per garantire un supporto sanitario di base.

L’inaugurazione si terrà venerdì 4 novembre presso il Palazzo della Ragione, in Piazza Vecchia a Bergamo Alta, alle ore 18.00.

L’ingresso al festival e a tutti gli eventi è gratuito.

Per maggiori info, visita il sito: http://fotograficafestival.it/