Giornata dei Popoli

Villa di Serio (BG) dal 21/09/2013 al 21/09/2013

 

Si concluderà sabato 21 settembre con “La Giornata dei Popoli” il ciclo di iniziative di cogestione del Parco del Serio e sensibilizzazione ambientale promosse da Red Madre Tierra, Casa dei Boliviani, Cesvi, Legambiente, Celim nell’ambito del progetto Dalle Alpi alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Italia e Bolivia. 

Dalle ore 9.00, a partire dalla zona skateboard del Parco di Villa di Serio (BG), volontari boliviani e italiani si occuperanno dell’istallazione di cartelli informativi bilingue (italiano e spagnolo) per sensibilizzare gli utenti al rispetto del verde e alla raccolta differenziata dei rifiuti utilizzando le isole ecologiche acquistate nell’ambito del progetto e già posizionate in diversi punti del parco.

Dalle ore 18.30, sempre nella zona skateboard del Parco di Villa di Serio, la Giornata dei Popoli proseguirà con “Musica dal Mondo”, danze e musica live della Bolivia, Sierra Leone, Senegal, Burkina Faso, Italia grazie alla collaborazione dei gruppi folkloristici e musicali Sin Confin, Artevia, Dudù, Alex Pievani Trio e FedasFolk.

La Giornata dei Popoli è la sesta iniziativa organizzata nel Parco del Serio nell’ambito del progetto Dalle Alpi alle Ande, grazie al contributo del Comune di Milano e al patrocinio de Comune di Villa di Serio. Oltre alle attività di raccolta dei rifiuti e di sensibilizzazione ambientale e differenziata, la cogestione dell’area del Parco del Serio è stata concretamente praticata attraverso la piantumazione di decine di piantine e alberi.

In linea con gli obiettivi del progetto in cui si inserisce, l’intervento di sabato 21 settembre si propone di migliorare le strutture del parco e di rafforzare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio delle aree naturali. Tutte questioni di estrema attualità e urgenza su cui comunità di migranti, realtà della bergamasca e d’accoglienza sono chiamate a far fronte comune promuovendo buone pratiche di collaborazione, scambio e integrazione.