Giornata della Terra

Villa di Serio (BG) dal 21/07/2013 al 21/07/2013

 

Domenica 21 luglio, dalle ore 9.00, nell’area del Parco del Serio del Comune di Villa di Serio – BG (zona skateboard) si svolgerà “La Giornata della Terra – Pachamama” e verranno istallate 5 isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti,acquistate nell’ambito del progetto “Dalle Alpi alle Ande. Gestione partecipata del territorio tra Italia e Bolivia”, promosso da Cesvi con Casa dei Boliviani, Red Madre Tierra, Celim e Legambiente grazie al sostegno del Comune di Milano.

Nel pomeriggio sono in programma attività di intrattenimento con momenti di musica etnica organizzati dall’associazione boliviana Red Intercultural Madre Tierra e dal Comune di Villa di Serio, con la collaborazione di numerose associazioni bergamasche e gruppi folkloristici e sportivi boliviani.                                                                                      

La “Giornata della Terra – Pachamama” è la quinta iniziativa di gestione partecipata del territorio e di sensibilizzazione ambientale promossa nell’ambito di questo progetto dall’agosto 2012 ad oggi. Oltre alla raccolta differenziata dei rifiuti e alla sensibilizzazione ambientale, il progetto ha previsto la piantumazione di decine di piantine e alberi e l’utilizzo sostenibile del parco anche attraverso manifestazioni folkloristiche a cura dei gruppi andini. La collaborazione tra la comunità boliviana, l’amministrazione comunale e le realtà associative bergamasche proseguirà fino a settembre-ottobre promuovendo altre due “Giornate Ambientali” nei parchi di Albino e Villa di Serio.                                                                                                            

In linea con gli obiettivi del progetto “Dalle Alpi alle Ande”, l’intervento di domenica 21 luglio si propone di migliorare le strutture del parco e di rafforzare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio delle aree naturali. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della raccolta differenziata “vetro-latta-plastica-indifferenziato” e della riduzione, riciclo e riutilizzo dei rifiuti. Tutte questioni di estrema attualità e urgenza su cui migranti, bergamaschi e comunità d’accoglienza sono chiamati a fare un fronte comune promuovendo buone pratiche di scambio e integrazione.