Giornata di laboratori e mostre

Bergamo dal 26/01/2014 al 26/01/2014

Domenica 26 gennaio all’Urban Center di Bergamo (viale Papa Giovanni XXIII, 53), dalle ore 10 alle 18.30, la comunità boliviana di Bergamo organizza insieme a Cesvi una giornata per valorizzare quanto realizzato e appreso nel progetto di co-sviluppo Dalle Alpi Alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Italia e Bolivia.

Iniziato nell’agosto 2012, il progetto aveva l’obiettivo di facilitare il dialogo interculturale tra le istituzioni, i singoli cittadini e la comunità boliviana a Bergamo e in Bolivia, definendo come campo comune in cui collaborare quello della tutela del territorio

La giornata ripercorrerà, attraverso una mostra fotografica e la proiezione di un video documentario, le attività messe in atto, in Italia e Bolivia, in questi 17 mesi di progetto.

Alla giornata presiederanno l’Ambasciatore della Bolivia in Italia, Antolin Ayaviri Gomez, e il Console Onorario della Bolivia a Bergamo, Giuseppe Crippa, gli Assessori all’Ambiente del Comune di Bergamo e Villa di Serio, il Comune di Milano.

Durante la mattinata, si terranno laboratori dimostrativi di riciclo e riuso per la realizzazione di  borse con abiti usati e dismessi e per la creazione di oggetti di bigiotteria con materiali di recupero.

Saranno inoltre esposti borse e oggetti di bigiotteria prodotti nel corso del progetto da un centinaio di volontarie boliviane, nell’ambito del laboratorio di riciclo e riuso promosso da Casa dei Boliviani presso il Patronato San Vincenzo di Bergamo.

La giornata si concluderà con la consegna di attestati alle volontarie del laboratorio di cucito e riciclo e con un piccolo rinfresco volto a celebrare le collaborazioni nate in questi mesi di progetto, con la speranza che possano continuare e incrementare nel tempo. 

Dalle Alpi alle Ande, reso possibile grazie al contributo del Comune di Milano, è il primo progetto di co-sviluppo che ha visto impegnate due associazioni di migranti del territorio bergamasco, Casa dei Boliviani e RedIntercultura Madre Tierra, e due Ong di cooperazione internazionale, Cesvi e Celim Bergamo.

Partner del progetto, invece, sono Legambiente Bergamo e OCMA (Organizzazione di donne contadine dell’Amazzonia in Bolivia).

Molte delle attività realizzate all’interno del progetto hanno coinvolto anche altre organizzazioni di cittadini ed enti pubblici, tra cui: l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Bergamo e il Coordinamento dei Comitati di Quartiere cittadini, che ha collaborato con i partner di progetto e la comunità boliviana nella giornata ambientale “Bergamo di tutti. Per una città più pulita e più bella!”; il Comune di Villa di Serio che ha collaborato per le attività di sensibilizzazione e tutela ambientale nel Parco del Serio. 

Scarica la locandina