Giornata Mondiale del Rifugiato 2017: camminata #WithRefugees

Bergamo(BG) il 20/06/2017

Il 20 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Istituita a partire dal 2001 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Giornata vuole commemorare l’approvazione nel 1951 della Convention Relating to the Status of Refugees.

Gli ultimi dati di UNHCR, aggiornati a giugno 2016, raccontano di oltre 16 milioni di persone a cui è stato riconosciuto lo status di rifugiato. Donne, uomini e bambini che il diritto internazionale ha dichiarato bisognosi di protezione perché in fuga da Paesi in cui i loro fondamentali diritti umani non venivano rispettati.

Per mostrare ai rifugiati il sostegno della comunità internazionale e per tenere alta l’attenzione istituzionale sul tema, nel 2016 è nata per mano di UNHCR la campagna di sensibilizzazione e solidarietà #WithRefugees, che a un anno di distanza non smette di chiedere ai governi di farsi garanti per i rifugiati di diritti come quello all’educazione, a un posto sicuro dove vivere e a un lavoro che permetta a chi lo svolge di acquisire competenze utili per il proprio futuro.

Sempre nell’ambito di #WithRefugees, quest’anno il presidio territoriale della Caritas insieme al Comune organizza a Bergamo una serata per celebrare tutti insieme la Giornata Mondiale del Rifugiato, a cui anche Cesvi aderirà.

Il programma prevede una camminata per le strade della città, un momento di confronto tra le associazioni ed organizzazioni presenti, e infine la convivialità di un buffet e di un concerto live. Nel dettaglio:

19.00 – Incontro al Parco dei Giusti (Parco del Galgario)
19.30 – Camminata #WithRefugees per le strade della città fino alla Parrocchia San Francesco d’Assisi
20.30 – Confronto tra le realtà presenti con stand e materiale informativo
21.15 –  Buffet e servizio bar
21.30 – Cato live

 

Siete tutti invitati a condividere con noi quest’occasione di solidarietà e confronto con la realtà dei rifugiati, vi aspettiamo numerosi!

 

Scarica la locandina ufficiale dell’evento.