Giornate green al Parco del Serio

Villa di Serio (BG) dal 14/04/2013 al 14/04/2013

 

Domenica  14 aprile, alle ore 14.30, nell’area del Parco del Serio appartenente al Comune di Villa di Serio (zona skateboard), l’associazione boliviana Red Intercultural Madre Tierra realizzerà, in collaborazione con Legambiente Bergamo e il Comune di Villa di Serio, la piantumazione di 60 alberi di diverse specie autoctone.

La rilevanza dell’iniziativa è sottolineata dalla partecipazione dell’Ambasciatore della Bolivia in Italia Antolin Ayaviri Gomez e del Console Onorario di Bolivia Giuseppe Crippa. L’attività è inserita nell progetto ambientale “Dalle Alpi alle Ande. Gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Bolivia e Italia”. Il progetto, realizzato con il contributo del Comune di Milano e con il patrocinio dei Comuni di Villa di Serio, Bergamo e Albino, unisce una rete di associazioni italiane e boliviane attive nella bergamasca e in Bolivia: Casa dei Boliviani, Red Madre Tierra, Celim Bergamo, Cesvi, Legambiente, Ocma.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di “Puliamo Villa di Serio”, promossa annualmente dall’amministrazione locale, che coinvolge la comunità e le associazioni di migranti in interventi di pulizia e tutela dei 9 parchi comunali (ore 8-12, ritrovo zona skateboard del Parco di Villa di Serio).

Dal mese di agosto 2012, almeno 200 volontari boliviani, italiani e di altre nazionalità latinoamericane hanno già realizzato in accordo con il Comune di Villa di Serio e con l’apporto della comunità locale, attività di sensibilizzazione ambientale e pulizia del fiume Serio.

In linea con le precedenti iniziative, l’intervento di domenica 7 aprile si propone di rafforzare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio delle aree naturali, arboree e boschive italiane e mondiali per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Particolare attenzione sarà dedicata al tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti.  Tutte questioni di estrema attualità e urgenza su cui comunità di migranti e d’accoglienza sono chiamate a far fronte comune promuovendo buone pratiche di collaborazione e di integrazione.

Le due iniziative rappresentano il primo di una serie di appuntamenti “green” in programma per la primavera-estate 2013 sul territorio di Villa di Serio. La collaborazione nell’ambito del progetto “Dalle Alpi alle Ande” tra la comunità boliviana e l’amministrazione comunale locale proseguirà fino a luglio, promuovendo altre tre “Giornate Ambientali” (12 maggio, 16 giugno e 21 luglio 2013).