“Ho bisogno di te” il silent book di CESVI e Carthusia presentato a Bookcity Milano

Milano(MI) dal 17/11/2023 al 17/11/2023

Venerdì 17 novembre verrà presentato all’interno della manifestazione Bookcity Milano, alle ore 17 presso la Fondazione Asilo Mariuccia, il Silent Book “Ho bisogno di te” contenuto del kit didattico omonimo e realizzato da CESVI e Carthusia nell’ambito del progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”.

Il silent book, che è un grande libro illustrato, ha una grande potenza evocativa e permette una lettura condivisa tra i bambini di varie età, i loro genitori e adulti di riferimento.

Attraverso un linguaggio visivo potente e immediato, racconta una storia ambientata tra i ghiacciai del Polo Nord. Un orso adulto cammina stancamente seguito dal suo cucciolo, che alcune volte si distrae e rimane indietro. I due procedono con passo diverso finché a un certo punto si perdono di vista. Solo una bufera di neve permetterà ai due teneri protagonisti di ritrovare un legame importante.

Ma perché gli orsi e il contesto polare?

L’autore spiega: “La neve cambia forma alle cose: le fa intuire, ma non le mostra per come veramente sono. Il ghiaccio cristallizza, ferma le situazioni, rende immobili. Nella neve e nel ghiaccio ho trovato la metafora che potesse rappresentare relazioni familiari sfilacciate: non solo freddezza ma anche mancanza di interesse l’uno per l’altro, trascuratezza. L’elemento chiave della narrazione, in questo caso, è il calore: scioglie il ghiaccio e consente di muoversi. Anche quando il movimento è solo girare la testa e scambiarsi uno sguardo.”

Il silent book è ora in vendita nelle librerie.

Questo grande libro illustrato fa parte di un ampio kit didattico che intende offrire uno spunto di riflessione e, attraverso il gioco, la lettura e la condivisione con il gruppo di pari e le famiglie, stimolare un approfondimento sulle proprie emozioni e sull’importanza di mettersi in relazione.

Si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli adulti che sono loro vicini (insegnanti, educatori e genitori) e fa parte della collana “Apriscatola” di Carthusia.

Si tratta di una scatola-contenitore che raccoglie diversi strumenti editoriali rivolti a più destinatari (bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti e operatori) e, una volta aperta, diventa la plancia di un gioco, che include diversi strumenti.