Cesvi al festival In Necessità Virtù

Bergamo dal 03/12/2015 al 06/12/2015

 

S’intitola “Gli eroi del disincanto” la mostra che Cesvi porterà al festival In Necessità Virtù, la rassegna di Bergamo che attraverso molteplici forme artistiche dà spazio e voce a forme diverse della fragilità umana. Dal 3 al 5 dicembre, negli orari del festival, sarà esposta all’Auditorium di Piazza Libertà ad ingresso gratuito. Inaugurazione giovedì 3 dicembre ore 19.30.

L’autrice Cristina Francesconi, che sarà presente all’inaugurazione, ha documentato i progetti Cesvi negli ospedali africani, nei campi profughi, con i bambini di strada. “Gli eroi del quotidiano lottano per un futuro normale: sognano una scuola, una famiglia, un pasto. Sono eroi di una vita disincantata che in questi anni si sono focalizzati nel mio obiettivo e mi hanno regalato impagabili lezioni di dignità”, spiega Cristina. Questa mostra vuole essere un omaggio a questi eroi, a tutte le persone che ogni giorno, da 30 anni, in ogni parte del mondo, l’organizzazione cerca di aiutare e di rendere protagoniste del proprio riscatto.

La mostra è inserita all’interno del cartellone di In Necessità Virtù che dal 22 novembre al 6 dicembre, a Bergamo città e provincia, proporrà spettacoli e incontri, tutti a ingresso gratuito con offerta libera, sul tema del disincanto, e per farlo utilizzerà il teatro, la musica, la letteratura, il cinema, la fotografia, la filosofia e la narrazione.

Organizzato da Compagnia Brincadera, Sguazzi Onlus, Centro Servizi Bottega del Volontariato e Alchimia cooperativa sociale, il festival gode del sostegno del Bando Legge 1/08 Regione Lombardia e della Fondazione della Comunità Bergamasca, oltre alla collaborazione di numerose piccole e grandi organizzazioni del Terzo settore bergamasco. Anche quest’anno è realizzato in partnership con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo. Cinque delle quindici iniziative del festival sono inserite nella programmazione del Teatro Sociale 2015/2016.

Giunto alla sua quarta edizione, il festival propone spettacoli, incontri, mostre, ma è anche produttore di laboratori teatrali con protagonisti persone con disabilità, richiedenti asilo appena arrivati in Italia e giovani studenti delle scuole superiori.

Per scoprire il programma nel dettaglio: www.invfestival.it.

Per scelta degli organizzatori tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito con offerta libera. E’ possibile contribuire al sostegno economico del festival cliccando qui.