Le sfide di un parco transfrontaliero

Milano dal 07/07/2015 al 07/07/2015

In occasione di Expo Milano 2015 Cesvi, in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), organizza martedì 7 luglio (ore 11.30 – 13.00) presso l’Auditorium della Cascina Triulza un dibattito per raccontare le sfide, i risultati e le prospettive future di un importante programma ambientale e comunitario in Africa Australe.

Il progetto punta allo sviluppo sostenibile e alla gestione delle risorse naturali nel Parco Transfrontaliero del Grande Limpopo, a cavallo di Sudafrica, Mozambico e Zimbabwe, con iniziative che beneficiano economicamente le popolazioni che abitano nelle zone di confine.

Il dibattito si aprirà con una lettura di Lella Costa sulle immagini del video “Limpopo – the African kingdom” con foto di Andrea Frazzetta.

Tra i relatori, Paolo Caroli (Project manager di Cesvi per il programma Limpopo“) e Alfredo Guillet (Ministero Affari Esteri), che parleranno dell’impegno decennale nell’area del Limpopo, presentando i risultati concreti del progetto e gli impegni futuri.

Inoltre, interverranno Giangi Milesi (Presidente Cesvi) e il Ministro Cristiano Maggipinto (DGCS/MAECI) per raccontare le esperienze di gestione delle risorse naturali tra conservazione e sviluppo.

Moderatrice dell’incontro sarà la giornalista Annamaria Giordano, tra gli ideatori di Radio3Mondo, trasmissione radiofonica dedicata all’attualità internazionale.

Scarica l’invito

E’ gradita la conferma di partecipazione all’indirizzo e-mail [email protected] entro il 2 luglio.

Per coloro che confermeranno la partecipazione, e fino ad esaurimento dei posti a sedere, gli organizzatori mettono a disposizione un biglietto di ingresso ad Expo 2015, valido per la giornata del 7 luglio. Le modalità di consegna e/o ritiro del biglietto saranno indicate a seguito della conferma.

 

Foto di copertina: Andrea Frazzetta