Modello di intervento per prevenire e contrastare il maltrattamento infantile

Spazio Eventi Daste(BG) il 14/09/2022

PEARLS for Children

Il 14 settembre a Bergamo dalle ore 10.00 alle ore 12.30 si terrà presso lo Spazio Eventi di Daste un evento pubblico volto a presentare al territorio il lavoro svolto nell’ambito di PEARLS for children progetto europeo di lotta e prevenzione al maltrattamento infantile, finanziato dall’Unione Europea e implementato da CESVI nell’Ambito territoriale di Bergamo (comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone).

Tale progettualità avviata a Ottobre 2020 e in chiusura a Settembre 2022, ha rappresentato una prima sperimentazione pilota fondata su un modello integrato di intervento volto al contrasto e alla prevenzione del fenomeno del maltrattamento infantile a livello locale.

Durante l’evento di settembre, verranno presentate le principali attività progettuali e l’impatto che le stesse hanno avuto sul territorio. In particolare, verrà presentata la creazione e il funzionamento del Gruppo sul maltrattamento infantile dell’Ambito, composto da circa 25 professionisti del territorio che hanno lavorato attivamente alla stesura di una strategia di intervento sul tema a livello locale; e il percorso di formazione sul paradigma della Resilienza assistita, che ha coinvolto un centinaio di professionisti afferenti a diverse categorie professionali (sanitari, educatori, forze dell’ordine e operatori dei servizi sociali).

I professionisti che hanno preso parte alle attività di progetto racconteranno la propria esperienza e la ricaduta che la stessa ha avuto a livello personale e professionale.

Se interessati a partecipare all’evento è necessario iscriversi su https://pearlsforchildren.eu/iscrizione/ entro il 7 settembre.

I materiali e i documenti progettuali sono inoltre consultabili e scaricabili dal sito internet del progetto: https://pearlsforchildren.eu/materials/.