Nuova tappa della mostra Face2Face

Chiuduno (BG) dal 14/11/2015 al 22/11/2015

 

Dal 14 al 22 novembre, presso il centro culturale “Il Torchio”  di Chiuduno (BG), l’associazione “Amici per la Pelle”, in collaborazione con l’Oratorio S.G. Bosco, il gruppo Punti di Vista e l’Ufficio Migranti animazione Diocesi di Bergamo, organizza all’interno dell’iniziativa “Progetto di Integrazione – 2° Generazione” la mostra fotografica “Face2Face. Interazione per l’Integrazione”, realizzata da Cesvi e curata dal foto reporter Giovanni Diffidenti.

La mostra comprende immagini scattate da persone di diverse nazioni residenti tra Bergamo e Milano che, tra aprile e maggio 2013, hanno partecipato al corso di fotografia promosso da Cesvi nell’ambito del progetto europeo “Face2Face. Facilitare il dialogo tra migranti e cittadini europei”.

Attraverso la metodologia del reportage comunitario e la guida esperta di Giovanni Diffidenti, i 18 fotografi amatoriali partecipanti al corso sono stati coinvolti in un’esperienza forte e diretta, partendo dall’assunto che, se opportunamente raccontato, qualsiasi momento può trasformarsi in una bella fotografia in grado di catturare l’occhio e il cuore dell’osservatore.

Ingredienti fondamentali la volontà di comunicare e aprire agli altri una sfera della propria quotidianità, così come la capacità di ciascun fotografo di avvicinarsi e entrare nell’intimità della vita altrui con rispetto.

In “Face2Face. Interazione per l’Integrazione”, ciascuno scatto diventa un prezioso strumento per conoscere mondi diversi che coabitano la nostra città,  permettendoci di coglierne elementi di continuità e differenze.

La mostra sarà aperta al pubblico:

  • sabato 14 e 21 novembre dalle ore 16 alle ore 19
  • domenica 15 e 22 novembre dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 19

Preceduta sabato 14 novembre (ore 17) da inaugurazione con aperitivo etnico.

Indicazioni:

Centro culturale “Il Torchio”,

Via Monsignor Francesco Vistalli, 1

Chiuduno (BG)

Vi aspettiamo!