Mostra fotografica “Libya – Off the Wall”

Milano dal 11/12/2017 al 16/12/2017

ph Giovanni Diffidenti Libia

Dall’11 al 16 dicembre Cesvi espone la mostra fotografica “Libya – Off the Wall” di Giovanni Diffidenti presso il negozio di articoli fotografici FCF a Milano, in via Maestri Campionesi 25.

Il lavoro, realizzato dal fotografo nel corso del suo soggiorno in Libia tra il 2011 e il 2012, nasce dall’esigenza giornalistica di documentare la Primavera araba del febbraio 2011 e prosegue, nei mesi successivi all’insediamento del Governo di Liberazione, con il desiderio di scoprire fino in fondo la realtà libica. Al lavoro di inchiesta sociale, svolto in collaborazione con il Cesvi, le Nazioni Unite e diverse ONG internazionali, si abbina una ricerca iconografica sulla cultura e sul paesaggio libico.

La selezione di fotografie che compone la mostra vuole ricreare lo stupore e l’intensità delle situazioni e degli avvenimenti vissuti durante la permanenza dell’autore in Libia. Le immagini sono organizzate in “coppie oppositive” che trasmettono la profondità del contrasto tra guerra e pace, sofferenza e gioia, desolazione e bellezza, morte e vita.

La mostra apre inoltre una finestra sull’impegno in Libia di Cesvi, prima ONG italiana a intervenire nel Paese all’indomani del 17 febbraio. Nel primo periodo Cesvi ha distribuito cibo e aiuti di emergenza alle famiglie più vulnerabili e ha promosso attività di cash for work. Nei mesi seguenti si è occupato di protezione dell’infanzia a Misurata e ad Ajdabiya, e ha fornito cure mediche di base nei centri di detenzione per immigrati illegali e richiedenti asilo di Tripoli e Sabha e nei campi sfollati di Tripoli.

L’inaugurazione si terrà lunedì 11 dicembre alle ore 19: a introdurre la serata saranno il fotografo Giovanni Diffidenti e Giangi Milesi, presidente di Cesvi. A seguire è previsto un aperitivo.

L’allestimento della mostra, visitabile nell’orario di apertura del negozio, si accompagna a un’iniziativa di grande solidarietà: per ogni acquisto effettuato dall’11 al 16 dicembre, FCF devolverà 1 euro a Cesvi. Il ricavato sarà destinato ai progetti di protezione e promozione dei diritti delle donne in Libia.

Scarica la locandina dell’evento

 

Foto di Giovanni Diffidenti