Musica e fotografia per il Sudafrica

Piacenza dal 27/05/2015 al 27/05/2015

 

In coincidenza con Expo Milano 2015 gli organizzatori del Piacenza Jazz Fest hanno ideato alcune iniziative che si collegano al titolo dell’edizione italiana dell’Esposizione universale: “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”. Tra queste, una delle più calzanti è “Round about Township. Un viaggio nelle township di Johannesburg e Città del Capo”, una performance in cui si fonderanno fotografia e musica, rigorosamente dal vivo, che si terrà mercoledì 27 maggio 2015 alle ore 21:15 con ingresso libero nell’Auditorium “Mazzocchi” dell’Università Cattolica di Piacenza, in via Emilia Parmense n. 84 e che vedrà sul palco il pianista Franco D’Andrea, il clarinettista Daniele D’Agaro e il trombonista Mauro Ottolini suonare sulle suggestive immagini del fotografo Pino Ninfa.

Il Piacenza Jazz Fest è un punto di riferimento nel panorama italiano in virtù dei musicisti che vi partecipano: la sua organizzazione è curata dall’associazione culturale Piacenza Jazz Club con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, del Comune di Piacenza e di Fiorenzuola d’Arda, della Provincia di Piacenza, della Regione Emilia-Romagna, il patrocinio del MiBAC (il Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e il prezioso supporto di alcune realtà imprenditoriali del territorio.

Protagoniste della serata saranno le immagini scattate da Pino Ninfa e raccolte sotto il titolo “Round About Township”. Saranno presentate anche le fotografie provenienti da un workshop fotografico tenuto da Pino Ninfa a Città del Capo con i ragazzi che vivono nella township di Philippi, dove Cesvi ha creato una Casa del Sorriso per l’accoglienza di donne e bambini vittime di violenza domestica. Nella stessa township Cesvi lavora con i giovani per coinvolgerli in attività artistiche (musica, danza, fotografia, teatro ecc.) e diffondere tra i coetanei messaggi di sensibilizzazione e non-violenza.