Oltre Lampedusa: testimonianze dalla frontiera libica

Crema (CR) il 21/03/2018

Libia foto Giovanni Diffidenti

L’Unità pastorale di San Giacomo e San Bartolomeo, in collaborazione con la Diocesi, la Caritas, l’Ufficio Migrantes e la Commissione missionaria, organizza a Crema un ciclo di incontri dedicati ai fenomeni migratori.

Il percorso, che analizza il tema mettendone a fuoco diversi aspetti d’interesse, contempla anche un approfondimento sulla Libia, rotta di passaggio delle migrazioni. In questo quadro si inserisce la partecipazione di Giangi Milesi, Presidente di Cesvi, che sarà relatore della conferenza “Oltre Lampedusa: testimonianze dalla frontiera libica”, in programma mercoledì 21 marzo alle ore 20.45 presso la Sala Ascolto a San Giacomo. All’evento prenderà parte anche Francesca Pini, Desk Officer Cesvi per la Libia. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

Cesvi è stata la prima Ong italiana a intervenire nel Paese all’indomani dello scoppio della guerra civile, nel 2011. Nel primo periodo l’organizzazione ha distribuito cibo e aiuti di emergenza alle famiglie più vulnerabili e ha promosso attività di cash for work. Nei mesi seguenti si è occupata di protezione dell’infanzia a Misurata e ad Ajdabiya, e ha fornito cure mediche di base nei centri di detenzione per immigrati illegali e richiedenti asilo di Tripoli e Sabha, un servizio erogato anche nei campi sfollati di Tripoli.

Oggi Cesvi concentra la sua attenzione sui mixed migrants a Tripoli, offrendo assistenza attraverso un sistema integrato che garantisce sostegno economico, previdenza sociale, supporto psicologico e sanitario, oltre a veri e propri servizi medici specialistici.

Il ciclo di conferenze si inserisce in un più ampio progetto dell’Unità pastorale, che prevede laboratori e iniziative rivolte alla stessa popolazione migrante. Per consultare il programma completo, scarica la brochure.

 

Foto di Giovanni Diffidenti