Presentazione del progetto “Sapori Cult”

Siracusa dal 11/04/2016 al 12/04/2016

 

Dall’11 al 12 Aprile “Social Innovation Europe” coinvolgerà la città di Siracusa per trovare soluzioni innovative per i processi di integrazione dei migranti, in occasione dell’evento: “Un futuro migliore per l’Europa: innovazione, integrazione e migrazione”, promosso dalla Commissione Europea in collaborazione con Impact Hub Siracusa.

L’evento offrirà spunti e informazioni su di una serie di iniziative che possono aiutare a cambiare la narrazione corrente sul fenomeno dei migranti e dei rifugiati, mettendo a confronto e connettendo tra loro progetti di tutta Europa capaci di proporre approcci e modelli sostenibili e replicabili, pratiche innovative ed esperienze di cittadini e comunità.

Il fine è quello di consentire a tutti i partecipanti di esplorare possibili nuove collaborazioni, ovvero vagliare possibili sviluppi innovativi in termini di politiche pubbliche.

Durante l’evento Cesvi, insieme ad Arcolaio (capofila), Cooperativa 11Eleven e Accoglierete presenteranno “Sapori Cult”, un progetto realizzato con il contributo di Unicredit Foundation dedicato allo sviluppo e al lancio di una nuova linea di prodotti di eccellenza gastronomica, che combina tradizione e innovazione culinaria e che valorizza la creatività e il talento di giovani italiani e stranieri che provengono da situazioni di svantaggio. Il progetto scommette sul cibo come metafora positiva dell’incontro tra culture e come opportunità di sviluppo economico, inclusione e coesione sociale attraverso processi di innovazione e imprenditoria sociale.

Inoltre il 12 Aprile alle 18:30 a Palazzo Vermexio presso i giardini dell’Artemision di Piazza Duomo, verrà allestita una performance teatrale aperta a tutti che coinvolgerà la città rispetto ai temi dell’accoglienza dei migranti.

L’evento si terrà in via Vincenzo Mirabella, 29 a Siracusa.

Per maggiori informazioni scrivere a: [email protected]