Round About Township

Milano dal 02/05/2013 al 15/05/2013

 

La mostra del fotografo Pino Ninfa presso lo Spazio Oberdan di Milano (Viale Vittorio Veneto 2) è promossa dalla Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura in collaborazione con C.O.E./Centro Orientamento Educativo in occasione del 23° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.

L’inaugurazione si terrà giovedì 2 maggio alle ore 18, con presentazione di Maurizio Franco.

La mostra resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 15 maggio (orari 10-22, lunedì 10-19)

Round About Township racconta luoghi delle periferie urbane e luoghi storici dell’apartheid delle due grandi città del Sudafrica e di Soweto, un tempo sobborgo e oggi “città a parte” rispetto a Johannesburg. La ricerca di Pino Ninfa vuole evidenziare il profondo senso di dignità e solidarietà nato nella difficoltà, senza spettacolarizzare le condizioni di disagio.

La mostra si compone di 25 fotografie e di un pannello che raccoglie le fotografie provenienti da un workshop fotografico tenuto dall’autore a Città del Capo con i ragazzi che vivono nella township di Philippi, dove Cesvi è impegnato in un progetto finalizzato a diffondere la cultura della non-violenza tra i più giovani attraverso il potenziale espressivo dell’arte. Il teatro, la musica e la fotografia diventano, in certi luoghi, l’unico strumento per avere una voce.

Per informazioni: Spazio Oberdan tel. 02 77406381/6302, www.provincia.milano.it/cultura