Round About Township

Final Borgo (SV) dal 23/06/2013 al 28/06/2013

La mostra del fotografo Pino Ninfa, già presentata con successo allo Spazio Oberdan di Milano in occasione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, sarà presentata a Final Borgo (Finale Ligure) dal 23 al 28 giugno presso l’Oratorio de’ Disciplinanti – Complesso monumentale di Santa Caterina.

L’inaugurazione si terrà domenica 23 giugno alle ore 18.00, seguirà rinfresco.

La mostra resterà aperta al pubblico con ingresso libero fino al 28 giugno (orari 17.00-23.00 da martedì a domenica).

Round About Township racconta luoghi delle periferie urbane e luoghi storici dell’apartheid delle due grandi città del Sudafrica e di Soweto, un tempo sobborgo e oggi “città a parte” rispetto a Johannesburg. La ricerca di Pino Ninfa vuole evidenziare il profondo senso di dignità e solidarietà nato nella difficoltà, senza spettacolarizzare le condizioni di disagio.

La mostra si compone di 25 fotografie e di un pannello che raccoglie le fotografie provenienti da un workshop fotografico tenuto dall’autore a Città del Capo con i ragazzi che vivono nella township di Philippi, dove Cesvi è impegnato in un progetto finalizzato a diffondere la cultura della non-violenza tra i più giovani attraverso il potenziale espressivo dell’arte. Il teatro, la musica e la fotografia diventano, in certi luoghi, l’unico strumento per avere una voce.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocino della Città di Finale Ligure – Assessorato alla Cultura e sostenuta dall’Associazione Terzo Tropico.

Scarica la locadina