Srebrenica: i giorni del colore

Bergamo dal 07/06/2016 al 07/06/2016

Martedì 7 giugno, alle ore 16.00, è in programma a Bergamo presso il Centro Congressi Papa Giovanni XXIII (viale Papa Giovanni XXIII n. 106, Bergamo), la proiezione del reportage “Srebrenica i giorni del colore” realizzato da Alessandro Borreca, Marco Corso e Laura Schilirò, diplomati in video-giornalismo alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano.

Nell’occasione, si terrà una conversazione con gli autori e con Azra Ibrahimovic, coordinatrice del Cesvi a Srebrenica.

Srebrenica – piccola municipalità a nord est della Bosnia Erzegovina – è stata teatro nel 1995 del Genocidio di Srebrenica, che ha visto il massacro di più di 9.000 persone: le conseguenze, nonostante siano passati più di 20 anni, ancora influiscono sulla vita della cittadina, impedendo una piena riconciliazione tra le diverse etnie.

Cesvi è una delle pochissime organizzazioni internazionali ancora attive a Srebrenica, presente con la Casa del Sorriso a sostegno a bambini e adolescenti che si trovano schiacciati dalle tensioni etniche e dai traumi legati al genocidio, ancora molto forti all’interno delle famiglie.

Azra Ibrahimovic racconterà anche la sua esperienza personale: da perseguitata a costruttrice di ponti fra le diverse etnie.

Per prenotazioni: http://www.congressibergamo.com/eventi/

Scarica la locandina

Foto di copertina: Emanuela Colombo