Tutori di resilienza contro il maltrattamento: corso di formazione a Bergamo

Bergamo(BG) il 01/04/2022

Ad aprile 2022, nell’ambito di PEARLS for Children, progetto europeo di lotta e prevenzione al maltrattamento infantile, Cesvi avvia una formazione per “Tutori di resilienza” con l’obiettivo di fornire a diverse categorie di professionisti, tra cui docenti e educatori, nuove competenze per la lettura e l’individuazione di casi di maltrattamento e trascuratezza infantile.

Il corso prevede una formazione sui segnali meno visibili del maltrattamento e della trascuratezza infantile e sulle metodologie più adeguate da adottare per rispondere alle necessità del minore, tenendo sempre presente il proprio ruolo professionale.

Tale percorso formativo segue una prima edizione avviata con successo a settembre 2021 e che ha visto coinvolti 26 professionisti dell’Ambito 1 di Bergamo (Comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone).

In questa seconda edizione il corso avrà la durata di 24 ore consecutive e si rivolgerà ad 80 professionisti dell’Ambito 1, sempre provenienti dal settore medico-sanitario, dei servizi sociali, dell’educazione e delle forze dell’ordine.

Gli interessati a tale opportunità formativa gratuita, possono rivolgersi a Maura Brandoni contattandola via e-mail a: [email protected].