24 febbraio 2022 – 24 febbraio 2023: un anno di guerra accanto agli ucraini

Vuoi aiutarci in questa causa? Fai subito una Donazione

In questo triste anniversario, che nessuno di noi avrebbe mai immaginato di potesse accadere, vogliamo ripercorrere con tutti voi che ci avete permesso di essere accanto al popolo ucraino fin dall’inizio del conflitto, quanto è stato fatto e quanto ancora stiamo facendo.

In questi 12 mesi non ci siamo mai fermati, abbiamo lavorato per sostenere la popolazione ucraina – soprattutto donne, bambini e anziani – sia quella che ha deciso di rimanere all’interno del Paese, sia quella che è fuggita nei Paesi confinanti.

Fin dai primi giorni della guerra, CESVI è al fianco della popolazione colpita in Ucraina e nei Paesi di confine per rispondere alla crescente emergenza umanitaria. In Polonia, Romania e Ungheria, abbiamo sostenuto i rifugiati con progetti di accoglienza e fornendo servizi, assistenza psicosociale e attività ricreative a donne e bambini in fuga dalla guerra. In contemporanea, abbiamo attivato diversi progetti nel Paese, tuttora attivi. Nelle regioni occidentali dell’Ucraina, a Khmelnytskyi, Ternopil’, Ivano-Frankivs’k e Chernivtsi, CESVI sostiene la popolazione con supporto psicologico, economico e fornendo beni di prima necessità. A Buča abbiamo istituito un centro diurno, con la funzione di individuare le famiglie in condizione di fragilità, i cui membri necessitano di supporto psicosociale, e indirizzarli verso un team di esperti e specialisti. Inoltre, abbiamo ristrutturato la scuola materna «Arcobaleno» danneggiata dai bombardamenti e dall’occupazione dei soldati russi. Ora 300 bambini e bambine potranno ricominciare a frequentare la scuola. Per far fronte al gelo invernale, abbiamo infine allestito 11 heating point, strutture riscaldate dove oltre 20mila persone possono trovare un luogo caldo, connessione internet, bevande calde e omogeneizzati per i più piccoli.

Insieme stiamo continuando a fare molto. Quest’anno 17 milioni di ucraini avranno bisogno di assistenza umanitaria e già in questo momento 3,3 di bambini necessitano supporto.

In questa guerra sempre più imprevedibile e aggressiva, Noi di CESVI continuiamo ad esserci per chi ha bisogno, qualunque cosa accada. Rimanete al nostro fianco.