5×1000: un aiuto a bambini, donne, piccoli imprenditori

C’è un angolo di mondo nel sud dell’Albania, sperduto tra le colline di Fishta, dove giurereste di aver consumato il pasto più buono che vi sia mai capitato, e dove quel miracolo si ripete ogni giorno. Sono sempre pieni i tavoli del piccolo agriturismo Mriri i Zanave: pieni di albanesi venuti a riscoprire l’orgoglio della loro tradizione gastronomica, pieni di stranieri venuti a gustare l’estratto più genuino della cultura di questo Paese, e pieni di cooperanti, anche, venuti per ascoltare storie e respirare l’assaggio di un’Albania migliore.

Nel suo agriturismo il giovane Altin Prenga non cucinerà mai per voi qualcosa che non faccia parte della sua cultura. Tutti i piatti si attengono alla più antica tradizione pastorale albanese, cucinati esclusivamente con i frutti di questa terra. Perché in fondo il Mrizi i Zanave è, soprattutto, il luogo dove si consuma un’idea, un’idea rivoluzionaria che Altin serve ai suoi clienti con ostinato entusiasmo. A questa idea il Cesvi non poteva rimanere indifferente, con la consapevolezza che cooperare significa prima di tutto fermarsi ad ascoltare l’altro.

Con i soldi raccolti grazie alla donazione del 5 per mille da parte di oltre 30.000 italiani, Cesvi ha potuto offrire un aiuto concreto a mamme, bambini, anziani, agricoltori e anche piccoli imprenditori che operano in diversi settori, in tutto il mondo.

Uno di questi è proprio Altin, che ha potuto coronare il suo sogno: costruire una rete Slow Food in Albania potenziando l’attività del suo ristorante in modo sempre più professionale e contribuire così, giorno dopo giorno, alla valorizzazione turistica e ambientale dell’area di Përmet e dei suoi prodotti tipici. Un settore, quello turistico ed enogastronomico, da cui può davvero ripartire l’economia di un Paese piegato da anni di guerra.

Ma i contributi del 5 per mille hanno significato anche molto altro. Si sono trasformati in farmaci, attività di prevenzione e cura dell’Aids per donne e bambini in Zimbabwe; in acqua potabile, pozzi e attrezzi agricoli in Mozambico e Uganda; in una gestione più efficace e sostenibile delle risorse ambientali in Amazzonia e Nepal; in nuove attività produttive e corsi di formazione per microimprenditori in Uruguay; nel supporto alla società civile e alle autorità della Somalia nella protezione dell’ambiente.

Grazie a Cesvi queste donazioni sono arrivate in tutto il mondo, dando vita a progetti concreti che hanno il volto e la semplicità di persone come Altin.

Non perdere questa opportunità!

Nella destinazione del 5 per mille, scegli Cesvi indicando il codice fiscale: 95008730160

Con un piccolo gesto che non costa nulla, puoi cambiare i destini del mondo.

Scopri come

Inviati un SMS di promemoria con il codice fiscale di Cesvi e dillo ai tuoi amici!