5 Webstars per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Cesca, Dose, Eleonora Olivieri, Nadia Tempest e Vincenzo Tedesco: questi i nomi dei cinque content creators che hanno deciso di diventare ambasciatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. L’Agenda vuole conciliare la dimensione della sostenibilità con i fattori economici, sociali, umanitari e ambientali dello sviluppo, attraverso un impegno globale da parte di tutti i Paesi.

I creators, grazie alla collaborazione nel progetto di Web Stars Channel, Influencer Media Company che li gestisce in esclusiva, hanno lanciato questa importante sfida agli oltre 5 milioni di utenti che seguono i loro canali. In questo video Cesca racconta l’Agenda 2030 a partire dal primo dei 17 Obiettivi: la lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Dose si fa invece portavoce del diritto alla salute, Eleonora Olivieri del contrasto alla malnutrizione, Vincenzo Tedesco dell’impegno in favore dell’uguaglianza di genere. Per concludere, Nadia Tempest si fa ambasciatrice del SDG11, che mira alla creazione di città inclusive e sostenibili.

È proprio dallo sviluppo di quest’ultimo obiettivo che trae origine “Agente 0011: gli studenti delle scuole italiane si attivano sul territorio per città più sostenibili e inclusive (SDG11) e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030”, al quale i cinque creators hanno aderito. Il progetto, co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 e implementato sul territorio nazionale da ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica e Vis, ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs, nonché sulle implicazioni che comportano per l’Italia e i suoi cittadini.

Le attività territoriali del progetto saranno realizzate a Milano e in altre cinque città – Catania, Napoli, Roma, Siracusa e Torino – per un totale di 60 classi di scuole secondarie di primo e secondo grado coinvolte. A Milano, in particolare, le attività saranno guidate da Cesvi, in collaborazione con molte delle associazioni attive sul territorio di Lambrate e aree limitrofe, sotto il patrocinio del Comune e del Municipio 3 di Milano. Prendendo spunto dal SDG11 – l’appello per una città più sicura, sostenibile ed inclusiva – gli studenti dei Licei J.C. Maxwell, F. Besta, Virgilio e Caravaggio e degli Istituti Comprensivi della zona formuleranno delle proposte concrete di miglioramento del proprio quartiere, che al termine del progetto saranno oggetto di azioni di advocacy verso le autorità locali.

Per rimanere aggiornato sulle missioni di Agente 0011, o per diventare tu stesso agente del cambiamento, visita il sito ufficiale www.agente0011.it.