Il 5×1000 è obbligatorio?

destinazione 5 per mille

Tempo di dichiarazione di redditi e di destinazione 5 per mille: sono molti i dubbi e le perplessità. Come funziona il 5×1000? Il 5×1000 è obbligatorio? Che differenza c’è tra 5×1000 e 8×1000? Come posso fare la donazione del 5 per mille? Facciamo un po’ di chiarezza.

Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che i cittadini possono destinare ad un solo ente che svolga attività in determinati ambiti come:

1. gli enti del Terzo settore (Ets), comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società
2. gli enti della ricerca scientifica e dell’università
3. gli enti della ricerca sanitaria
4. il Comune di residenza del contribuente
5. le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale
6. attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici
7. enti gestori delle aree protette

La destinazione del 5 per mille è libera e personale e può essere rivolta ad un’organizzazione, ente o associazione specifica, indicandone il codice fiscale specifico.

Destinare il 5×1000 non è però obbligatorio. Ma è importante sapere che la scelta del 5×1000 è totalmente gratuita, infatti non comporta nessuna maggiorazione d’imposta e quindi non costa nulla.

Se si decide di non firmare il riquadro del 5 per mille, questo non comporterà alcun vantaggio per il contribuente, e quella quota rimarrà nelle casse dello Stato.

Se invece si decide di firmare il riquadro ma senza specificare il codice fiscale dell’ente beneficiario la quota Irpef verrà suddivisa in modo equo tra tutte le associazioni e gli enti che ne hanno fatto domanda, ma ridurrà l’impatto del singolo contributo.

Perché è importante fare la destinazione del 5 per mille

Destinare il proprio 5×1000, ad un ente specifico segnalandone il codice fiscale, è davvero importante per le organizzazioni del Terzo Settore che attraverso questa quota possono portare avanti e sviluppare nuovi progetti.

Noi di CESVI attraverso il tuo 5×1000 possiamo infatti dare ancor più sostegno ai più vulnerabili come i bambini che accogliamo e proteggiamo nelle nostre Case del Sorriso.

Il Programma Case del Sorriso di CESVI dà infatti un tetto alla speranza di migliaia di bambini: li accoglie in case fisiche, o li supporta direttamente sul territorio, assicurando loro accoglienza, protezione, cibo, istruzione e amore permettendogli di recuperare fiducia, autostima e costruire un domani migliore. È una luce di ottimismo per aiutare i bambini e garantire un futuro migliore.

Nella tua dichiarazione dei redditi scegli di donare il tuo 5×1000 a CESVI: basta scrivere il nostro Codice Fiscale 9500 873 0160.