Il nostro addio commosso a don Luigi Mazzucato

 

È morto all’età di 88 anni don Luigi Mazzucato, tra i fondatori di Medici con l’Africa-Cuamm, l’Ong con sede a Padova che diresse dal 1955 al 2008 con grande dedizione.

“Nonostante ci siamo frequentati solo occasionalmente, c’è una grande stima che lega il Cesvi a Medici con l’Africa-Cuamm e in particolare a Don Luigi Mazzucato, che ne è stato direttore e anima per sessant’anni. Don Luigi, con le sue 110 missioni in Africa, non è stato solo un instancabile ‘cooperante’, ma ha dato al Cuamm una chiara missione: ‘Curare gli infermi’, plasmando l’organizzazione perché realizzasse efficacemente la sua missione laica”, ricorda Giangi Milesi, presidente di Cesvi.

“Quando nel 2010 assegnammo il Premio Takunda a Niccolò Fabi per il suo impegno di testimonial a fianco del Cuamm”, prosegue il presidente Cesvi, “Don Luigi ci fece l’onore della sua presenza al Teatro Donizetti di Bergamo. Da allora le nostre organizzazioni non hanno smesso di osservarsi a vicenda per imparare l’una dall’altra”.

Oggi l’abbraccio commosso di Cesvi va a Don Dante Carraro e a tutto il Cuamm, con l’augurio di valorizzare e accrescere una così preziosa eredità.