Aggiornamenti da «PEARLS for Children», il progetto di Cesvi per prevenire il maltrattamento infantile

maltrattamento infantile

Da Ottobre 2020, nell’ambito del progetto PEARLS for Children, progetto europeo di lotta e prevenzione al maltrattamento infantile, Cesvi ha avviato sull’Ambito 1 di Bergamo (comuni di Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone) due principali interventi volti alla prevenzione e alla lotta al maltrattamento e alla trascuratezza infantile: la creazione di un Gruppo sul maltrattamento infantile e l’attivazione di un percorso formativo sul modello dei “Tutori di Resilienza”.

Da giugno 2021, il Gruppo sul maltrattamento composto da 25 professionisti provenienti da enti e organizzazioni del territorio che si interfacciano con minori e famiglie (i.e. Scuole, ASST, Garante Cittadino per l’infanzia e l’adolescenza, pediatri, rappresentante delle parrocchie del territorio, Servizio sociale per Minori e Famiglie, Neuropsichiatria infantile, ecc.) lavora attivamente alla stesura di una strategia condivisa a livello di Ambito 1, che permetta di migliorare la collaborazione e le buone prassi da attuare in fase di prevenzione primaria e di presa in carico dei minori e delle famiglie. La strategia sarà pubblicata a settembre 2022.

A Maggio 2022 si concluderà invece il percorso di formazione per “Tutori di resilienza” che ha interessato circa 100 professionisti (i.e. docenti, educatori, operatori dei servizi sociali, forze dell’ordine e operatori dei servizi sociali), e che ha permesso loro l’acquisizione di nuove competenze per la lettura e la risposta a casi di maltrattamento e trascuratezza infantile.

Maggiori informazioni sul progetto e sui materiali prodotti sono disponibili sul sito internet www.pearlsforchildren.eu/it