Alliance2015: tavola rotonda sulla fame

 

Mercoledì 6 marzo Alliance2015 ospiterà a Dublino una tavola rotonda che riunirà legislatori dell’Unione Europea, professionisti da Ciad, Nigeria, Etiopia e Laos, accademici, rappresentanti delle ONG e altri attori della cooperazione internazionale per esaminare l’operato delle Istituzioni Europee in riferimento alla lotta alla fame e per valutare le possibilità di rafforzamento della leadership europea nel settore.

È ancora forte il bisogno di un’azione europea integrata: circa 870 milioni di persone nel mondo soffrono la fame e 2 miliardi sono colpite dalla carenza dei micronutrienti necessari per vivere una vita sana. Tutto questo compromette fortemente la capacità di individui, comunità e Paesi di raggiungere interamente il proprio potenziale e gettare le basi per un futuro stabile e sostenibile.

L’Irlanda è in carica alla Presidenza dell’Unione Europea dallo scorso gennaio e fino alla fine di giugno 2013. In quanto leader nella lotta alla fame e alla denutrizione, l’Irlanda può cogliere le opportunità date dal suo mandato per rafforzare le azioni e le ambizioni dell’Unione Europea. Dovrà sovrintendere alle politiche-chiave relative alla nutrizione e alla resilienza e avrà un ruolo centrale nel definire la posizione dell’Unione Europea per il Summit sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio del settembre 2013.

È necessario intraprendere azioni integrate sulla sicurezza alimentare e nutrizionale e sulla resilienza delle comunità per rafforzare l’impatto dell’Unione Europea sui Paesi partner nel mondo. La tavola rotonda sarà un’occasione per riflettere su come rafforzare l’impatto della UE nella lotta alla fame e come colmare il gap esistente tra le ambizioni politiche e le azioni pratiche sul campo.

Il Cesvi partecipa alla tavola rotonda in virtù della sua esperienza decennale in tema di sicurezza alimentare delle comunità locali nei Paesi in cui opera. La partecipazione del Cesvi si collega a Food Right Now, una campagna nata per sensibilizzare studenti e insegnanti sul tema della fame nel mondo.

Tramite l’attivazione dei giovani partecipanti alla campagna, Cesvi intende stimolare la diretta partecipazione della società civile italiana e europea affinché la riflessione e l’azione per debellare la fame includano aziende, giornalisti, produttori, politici e decisori in Italia e nell’Unione Europea: a partire dall’educazione e dalle scelte politiche di oggi, infatti, verrà plasmato il mondo di domani. 

Questa tavola rotonda fa parte di una nuova iniziativa di Alliance2015 sostenuta dall’Unione Europea (DCI-NSA/2012/295-387) per costruire una cooperazione più efficace tra I membri di Alliance2015 e le istituzioni Europee in vista del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio 1 e 2.

 

Foto di Alessandro Banchelli