Il progetto Da sposa a sposa diventa un film

 

Una giovane ragazza del Tajikistan attende dall’Italia un immenso dono che le cambierà presto la vita: un abito da sposa.

Questo viaggio è la storia di Nishona e Lucia, unite per sempre da un matrimonio che le vedrà ricordare lo stesso ricordo, per tutta una vita.

Per la serie di documentari “Appunti sulla Felicità”, scritta e diretta da Giuseppe Carrieri, il progetto “Da sposa in sposa” del Cesvi è diventato un film in onda su Tv2000 (trasmesso domenica 24 gennaio).

L’iniziativa “Da sposa a sposa”, lanciata dal Cesvi nel 2014, ha portato alla spedizione di decine di abiti da sposa dall’Italia al Tajikistan con un obiettivo speciale: aiutare le donne tajike a realizzare un matrimonio da sogno.

In Tajikistan, infatti, il costo per il noleggio del vestito nuziale varia da 50 fino a 300$. Un costo esorbitante, se si pensa che lo stipendio mensile a Dushanbe, la capitale, non supera gli 83$. Per i matrimoni le famiglie delle spose si indebitano per anni, soprattutto quelle dei villaggi.  

Di qui l’idea di aprire una raccolta di vestiti da sposa tra le donne italiane. Gli abiti sono stati poi rielaborati da alcuni giovani stilisti tajiki secondo le tradizioni locali e venduti a un costo simbolico alle cooperative femminili, che a loro volta li hanno proposti sul mercato ad un prezzo equo.

Una campagna di grande successo che ha legato per sempre le donne di due Paesi molto lontani.