Bergamo di tutti: per una città più pulita e più bella!

 

Siamo tutti responsabili dello spazio pubblico che viviamo e percorriamo ogni giorno.

Con questa idea nasce Bergamo di Tutti. Per una città più pulita e più bella!, iniziativa promossa all’interno del Festival dell’Ambiente, per il secondo anno consecutivo, da Cesvi, Casa dei Boliviani e Assessorato all’Ambiente, Energia e Opere del Verde del Comune di Bergamo in collaborazione con il Coordinamento dei Comitati di Quartiere, l’Ufficio Migranti della Diocesi e una capillare rete di enti e associazioni cittadini, italiani e stranieri, con l’obiettivo di favorire azioni simboliche di cura partecipata del territorio. 

I volontari saranno impegnati, domenica 18 maggio dalle ore 8.30 alle 12.30, in attività di raccolta dei rifiuti, abbellimento delle aiuole e pulizia dei muri pubblici imbrattati della Città di Bergamo.

La collaborazione con i Comitati di Quartiere contribuirà a identificare i principali bisogni e a pianificare interventi mirati in grado di migliorare la percezione dei quartieri da parte sia dei residenti sia dei passanti.

Per il momento sono state identificate le seguenti aree/quartieri in cui lavorare: Malpensata (pulizia muri esterni Case Aler, pulizia e piantumazione aiuole ciclabile lungo il Morla), S. Lucia (pulizia muro ex ospedale e piantumazione aiuole in via XXIV Maggio, pulizia Campo di Marte), S. Lazzaro (pulizia muri V.lo S. Rocco, imbiancatura edificio Consorzio di Bonifica in via Manzù), Loreto pulizia quartiere e piantumazione aree verdi Piazza Varsavia), Redona (pulizia muri Parco Turani), Monterosso (raccolta rifiuti), Colognola (pulizia e piantumazione in aree verdi Piazzale Emanuele Filiberto), Borgo Palazzo (raccolta rifiuti), Area Stazione (pulizia autolinee e Piazzale Alpini), Centro (raccolta rifiuti Portanuova, vie Tiraboschi, Zambonate, Moroni, Quarenghi; pulizia muri oratorio San Giorgio e via Nastro Azzurro).

“L’integrazione passa soprattutto attraverso la condivisione di diritti e doveri”, afferma Giangi Milesi, presidente Cesvi. “L’adesione a Bergamo di Tutti di 400 volontari tra migranti, seconde generazioni e cittadini bergamaschi conferma, per il secondo anno consecutivo, che Bergamo è una città fortemente proiettata alla solidarietà e all’integrazione”.  

“La partecipazione dei cittadini alla cura e alla custodia degli spazi pubblici, la cosiddetta cittadinanza attiva, sta diventando sempre di più una realtà concreta anche a Bergamo”, afferma Massimo Bandera, Assessore all’Ambiente e Sicurezza del Comune di Bergamo. “Grazie alla spontanea collaborazione di associazioni, comitati di quartieri, comunità di migranti e singoli cittadini, la Città si fa più bella e più rispettosa del bene di tutti”.

A conclusione dei lavori ai volontari sarà offerto un pranzo a buffet presso il Patronato San Vincenzo (ore 13.15, via Gavazzeni, 3).

“Bergamo di Tutti” sarà presente anche sul Sentierone con uno stand informativo dal 16 al 18 maggio.  

L’evento è realizzato grazie al finanziamento di Fondazione della Comunità Bergamasca e UniCredit, con la collaborazione tecnica di Aprica S.p.a. e Le Opere del Verde.

Per maggiori informazioni e iscrizioni www.bergamoditutti.it

In caso di pioggia l’iniziativa verrà rimandata a domenica 1 giugno dalle 8.30 alle 12.30.