Bergamo di tutti: una città più pulita e più bella

 

Sabato 7 maggio, dalle 9:00 alle 13:00, Cesvi e il Comune di Bergamo, in collaborazione con Aprica S.p.a e grazie al contributo di Fondazione ASM, daranno il via alla quarta edizione della manifestazione di cittadinanza attiva Bergamo di tutti.

L’edizione 2016 si colloca nell’ambito della manifestazione europea Let’s Clean Up Europe!, la giornata di pulizia ideata per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema della sostenibilità, a partire da azioni simboliche di cura del territorio in cui si vive.

Con la campagna Food Right Now Cesvi si rivolge ai giovani e alle famiglie italiane ed europee per promuovere un consumo più responsabile del cibo e garantire uno sviluppo sostenibile del pianeta. La produzione di rifiuti è in costante crescita: si stima che 4 miliardi di tonnellate di rifiuti vengono prodotte ogni anno, con conseguenze disastrose per l’ambiente, per l’uomo e le altre specie animali. In Italia, ad esempio, si producono 533 kg di rifiuti urbani pro capite all’anno.

L’evento del 7 maggio rappresenta il momento conclusivo del percorso Bergamo di tutti 2015-2016 a cui hanno aderito oltre 21 classi delle scuole primarie Calvi, De Amicis, Donadoni, Rodari, Rosmini, Figlie del Sacro Cuore, Savio e delle scuole secondarie Camozzi e Nullo.

Gli alunni saranno coinvolti in un’attività di piantumazione, pulizia o manutenzione della scuola e del territorio limitrofo insieme agli insegnanti, alle famiglie e ai residenti, coinvolti attraverso le reti sociali  di quartiere.

Grazie al Servizio Opere del Verde del Comune di Bergamo e di Aprica S.p.a, gli studenti e i cittadini riceveranno la dotazione tecnica necessaria per la raccolta dei rifiuti, la manutenzione dei muri e la piantumazione delle aiuole, con l’obiettivo di rivalutare il ruolo del verde nell’ambiente urbano e l’uso responsabile del territorio.

In caso di mal tempo l’iniziativa sarà rimandata a sabato 15 maggio.

Per informazioni e adesioni: [email protected]; 035 2058 046/035; FB bergamoditutti; www.bergamoditutti.it