Bilancio 2021: la nostra risposta in un mondo senza precedenti

Un anno il 2021 segnato dal persistere della pandemia COVID-19 e dagli effetti che questa sta generando, innescando ed esacerbando a livello globale crisi sanitarie, economiche, sociali e ambientali che diventano sempre più complesse e protratte. In questo mondo senza precedenti, l’impegno di CESVI sì è ulteriormente rafforzato per continuare a promuovere la solidarietà nel mondo.

Dalla Mission di CESVI alla pratica quotidiana mediante interventi in 22 Paesi, il Bilancio Sociale è il racconto di un anno di attività. Quest’anno definitivamente redatto nel rispetto della Riforma del Terzo settore anche per gli schemi di Bilancio Economico, segna un passaggio fondamentale nel percorso avviato già 2 anni fa.

Sono 113 i progetti di emergenza e/o di sviluppo in 4 continenti per rispondere alle crisi emergenti e protratte di questi tempi che hanno coinvolto direttamente oltre 2,3 milioni di persone tra adulti e bambini.

Per rispondere in maniera crescente ed efficace alle difficoltà economiche generate dalla pandemia e contestualmente, nella sempre crescente spinta verso la “localizzazione e decolonizzazione dell’aiuto”, CESVI ha promosso e definito meccanismi di finanziamento a cascata come strumento essenziale per favorire l’accesso degli attori locali ai fondi istituzionali. Il Programma Rinascimento Bergamo, ne è un esempio. Realizzato in stretta collaborazione con il Comune di Bergamo e Intesa Sanpaolo, ha supportato oltre 4.000 tra piccoli imprenditori, professionisti ed associazioni locali con un finanziamento di 25 milioni di euro stanziati, di cui 10 milioni di contributi a fondo perduto. “La velocità dell’intervento, la sua flessibilità ed il supporto concreto dato ai singoli per accedere ai contributi, hanno ridato fiducia e permesso una ripresa dell’economia cittadina messa a dura prova dai lockdown e dalle misure di contenimento della pandemia” afferma Gloria Zavatta, Presidente di CESVI, nella sua lettera introduttiva al Bilancio Sociale 2021. “CESVI si è spesa insieme ai tre attori fondamentali – la pubblica amministrazione, l’impresa privata e il terzo settore – […] portando anche in Italia gli elementi qualificanti del proprio operare nel mondo – tempestività, trasparenza e accountability – per generare il cambiamento e la partecipazione diretta dei soggetti vulnerabili, beneficiari dei nostri progetti”.

L’impegno di CESVI nei settori dello Sviluppo rurale, della Crescita inclusiva e sostenibile, della Protezione, della Salute e della Società civile e governance ha continuato a rafforzarsi nei diversi Paesi in cui opera, da Haiti al Kenya, dal Pakistan all’Uganda, dallo Zimbabwe al Kurdistan iracheno, con interventi volti a supportare i processi di sviluppo economico e sociale, così come di protezione da ogni forma di violenza. Il nostro programma Case del Sorriso è stato un vero punto di riferimento per la protezione di bambini e donne nella pandemia e per affrontare le cause strutturali di povertà e disuguaglianze”, sottolinea la Presidente.

“Il 2021 ha visto nuovi conflitti e l’aggravarsi di quelli esistenti, primi tra tutti Myanmar, Haiti, Afghanistan, Somalia, Etiopia. In Afghanistan, in particolare, CESVI è ritornata a operare dopo più di 10 anni di esperienza conclusasi nel 2017. Il rinnovato impegno nel Paese, nelle aree di confine e nella regione – con l’avvio delle operazioni in Iran e il crescente e confermato impegno in Pakistan – sta consentendo di rispondere in maniera concreta ai bisogni dei più vulnerabili che oltre alle conseguenze dirette dei combattimenti, sono stati pregiudicati nell’accesso ai servizi di base, al lavoro e alla protezione, mantenendo quell’approccio multisettoriale integrato che CESVI ha da sempre adottato”, aggiunge Piersilvio Fagiano, Direttore Generale di CESVI. È con questo spirito che nel 2021 CESVI ha rafforzato il suo impegno nella risposta alle emergenze a favore ancora una volta dei più vulnerabili, donne, bambini ed esclusi.

Operare con la massima integrità e onestà rispettando e promuovendo principi etici, di legalità, correttezza e responsabilità sociale, è l’impegno che CESVI continua a mantenere e a rafforzare nella sua struttura e nelle sue attività.

Grazie al pragmatismo e alla costante analisi e valutazione del suo operato, CESVI ha affrontato e continua a fornire riposte e aiuto di fronte alle nuove e crescenti criticità anche grazie alla forza di chi crede in CESVI, dei donatori al suo fianco e delle persone che quotidianamente e in ogni angolo del modo continuano a operare promuovendo la solidarietà nel mondo perché “un mondo senza precedenti richiede risposte senza precedenti.”

Per saperne di più, scarica la tua copia del Bilancio Sociale 2021.