Bolivia: seminario sulla gestione del territorio

Cesvi organizza il seminario internazionale “Hacia la gestión territorial transfronteriza en la región MAP” (Verso la gestione territoriale transfrontaliera nella regione MAP).

L’obiettivo è quello di scambiare informazioni, opinioni ed esperienze di gestione territoriale e studiare le possibilità di standardizzare alcuni aspetti fondamentali della gestione territoriale nella regione MAP (Madre de Dios – Perù, Acre – Brasile e Pando – Bolivia) adottando un modello transfrontaliero.

L’evento si svolge venerdì 18 ottobre nella città di Cobija (Regione di Pando), in Bolivia, nell’ambito dei progetti sostenuti dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Unione Europea. È prevista la partecipazione di attori statali, organizzazioni private, rappresentanti della società civile e di alcune comunità indigene e contadine dei tre Paesi coinvolti.

Inoltre, grazie al sostegno del progetto “Dalle Alpi alle Ande: gestione partecipata del territorio e tutela ambientale tra Bolivia e Italia”, finanziato dal Comune di Milano, partecipano tutte le associazioni partner – Centro socioculturale Casa dei Boliviani, Celim e Ocma – che avranno la possibilità di confrontarsi su esperienze e metodologie di gestione territoriale con i rappresentanti di altre comunità indigene e contadine del Perù e del Brasile.

Foto Andrea Frazzetta