Bosnia: il nostro impegno a Srebrenica

 

Nei giorni scorsi, nella sede del Comune di Srebrenica, è stato firmato l’accordo di intesa di Cesvi e Welthungerhilfe (Ong tedesca partner nel network Alliace2015) con il Comune di Srebrenica.

L’accordo, firmato dal sindaco di Srebrenica Camil Durakovic e da Azra Ibrahimovic, rappresentante del Cesvi in Bosnia Erzegovina, prevede il supporto al comune nella ricostruzione delle infrastrutture stradali nelle aree rurali danneggiate dalle forti alluvioni del mese di maggio 2014.

La commissione comunale per la valutazione delle conseguenze provocate dalle alluvioni e dalle frane nel territorio di Srebrenica ha valutato un danno totale di oltre 1,6 milioni di Euro.

Inoltre, 20 famiglie sono state duramente colpite dalle alluvioni e altre 50 in modo indiretto.

Il Comune di Srebrenica sta incontrando grossi problemi nel superare questa fase delicata e difficile di riparazione dei danni a causa della mancanza di fondi e di supporto da parte del governo centrale.

 “Voglio ringraziare pubblicamente Cesvi e Welthungerhilfe” ha detto il sindaco Durakovic – “Queste due Ong sono state tra le poche a offrireassistenza alla nostra città: la ricostruzione delle infrastrutture stradali è fondamentale per collegare le zone rurali al centro amministrativo. Tra l’altro, la scuola è appena iniziata e i bambini che vivono in campagna hanno grandi difficolta nel raggiungere la scuola a Srebrenica”.  

A Srebrenica Cesvi è attivo anche con la “Casa del Sorriso”: un luogo di gioco, studio, socializzazione e incontro tra ragazzi di etnie e religioni diverse.

 

Foto di copertina: Maggio 2014. Una bambina in mezzo alla desolazione lasciata dall’emergenza piogge.