Case del Sorriso: diamo un tetto alla speranza di milioni di bambini

«Migliaia di bambini hanno una sola speranza: fermare la violenza e l’abbandono. Cambia il loro avvenire con il Programma Case del Sorriso CESVI.»

Emergenza, povertà, maltrattamenti, abbandono: ai bambini più vulnerabili, in Italia e nel mondo, vengono negati i diritti fondamentali e non hanno prospettive future.

Noi di CESVI vogliamo offrire una nuova speranza, illuminare di ottimismo il cammino di questi bambini che si sentono soli e hanno perso tutto, vogliamo farli sentire a “casa”, che non è solo un’abitazione, ma il luogo degli affetti e dell’amore, dove essere protetti e al sicuro.

Per questo abbiamo dato vita al Programma Case del Sorriso per ridare speranza a migliaia di minori nel e fornire loro accoglienza, protezione e amore. Le Case del Sorriso infatti sono sia luoghi fisici, vere e proprie case dove essere accolti, ma anche progetti che mirano a costruire percorsi di protezione e rendere i più piccoli artefici del proprio futuro.

In questi anni abbiamo dato vita a 7 Case del Sorriso nel mondo: in Brasile, Zimbabwe, Perù, India (2), Sudafrica, Haiti; luoghi in cui assicuriamo accoglienza, protezione, cibo, istruzione e supporto emotivo ai minori in difficoltà.

Entro la metà di quest’anno avremo avviato anche 5 Case del Sorriso in Italia. Dopo Milano e Bari, apriremo le porte ai bambini di Napoli e di Siracusa. Le Case del Sorriso in Italia accolgono minori, e con loro le famiglie, provenienti da contesti urbani periferici caratterizzati da povertà economica, educativa e culturale; qui ogni giorno portiamo avanti tante attività come laboratori sportivi, psicomotori, artistico-espressivi, percorsi personalizzati per sviluppare e potenziare le proprie risorse, spazi di ascolto e momenti di confronto, percorsi di supporto alla genitorialità.

Grazie al Programma Case del Sorriso migliaia di bambini fragili in tutto il mondo saranno protetti, torneranno a sorridere, diventeranno protagonisti delle proprie vite e guarderanno al futuro con positività.

Unisciti a CESVI per dare un tetto di speranza e amore a chi non ne ha più. Dona il tuo 5×1000: nella dichiarazione dei redditi inserisci il Codice Fiscale CESVI 9500 873 0160.

Foto di Gianluigi Guercia