CESVI con Dixan al Giffoni Film Festival per i bambini delle Case del Sorriso

CESVI con Dixan e Giffoni Innovation Hub hanno presentato al Giffoni Film Festival il cortometraggio “Imma: I sogni non si macchiano” che racconta il viaggio di una bambina che, grazie alle Case del Sorriso di CESVI, riesce a superare una situazione di disagio sociale e a far emergere il proprio talento.

Attraverso una narrazione coinvolgente ed emozionale, il corto mette in luce le difficoltà che la protagonista Imma affronta nel rapporto con i coetanei: divario sociale, disagio e autoesclusione. Il sostegno per lei arriva da una delle Case del Sorriso di CESVI, luoghi sicuri dove bambini e adolescenti che vivono in condizioni di miseria, degrado e abbandono ricevono accoglienza, cibo, istruzione e formazione.

Il corto, proiettato alla 53esima edizione del Giffoni Film Festival, nasce con l’obiettivo di far luce sul tema della povertà d’igiene, una sfida globale che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e concretamente andrà a supportare il Programma Case del Sorriso di CESVI sostenendo 1.000 bambini attraverso attività di cura ed educazione.

“Siamo grati a Dixan e Giffoni Film Festival di aver portato il tema della trascuratezza dei bambini e ragazzi provenienti da contesti fragili all’interno della programmazione di questa edizione” dichiara Roberto Vignola, Vicedirettore Generale di Fondazione CESVI. “Poter parlare ai ragazzi di questi temi e renderli protagonisti del superamento degli stessi, in una logica di peer to peer, è la chiave per poter riportare al centro la tutela dei diritti dell’infanzia, qualsiasi sia il contesto di provenienza. Attraverso le nostre CASE DEL SORRISO, ricostruiamo la fiducia e l’autostima di ragazzi e bambini che rischiano di rimanere ai margini, schiacciati da giudizi discriminatori”.

La 53esima edizione del Giffoni Film Festival, uno dei più importanti eventi cinematografici a livello internazionale, offre una piattaforma ideale per condividere il messaggio del corto “Imma: I sogni non si macchiano” con un vasto pubblico di giovani ragazzi e bambini appassionati di cinema. La partecipazione al festival rappresenta un’opportunità unica per Dixan e CESVI di evidenziare l’urgenza di agire e promuovere un cambiamento significativo nella vita dei bambini che vivono in condizioni di povertà estrema.

Il cortometraggio è stato realizzato in collaborazione con l’agenzia Ogilvy e, per aumentare la conoscenza del fenomeno e delle azioni concrete necessarie, sarà distribuito in forma ridotta nelle sale cinematografiche, in streaming on-demand e sulle piattaforme digitali; verrà inoltre adattato e amplificato attraverso i social network di Dixan e DonnaD – Amica Fidata, il magazine online di Henkel, e attraverso una landing page dedicata.