CESVI e Carthusia: insieme per prevenire la trascuratezza e il maltrattamento dei minori

Nel 2023, dall’incontro tra CESVI e Carthusia Edizioni (casa editrice indipendente dall’elevata progettualità, che pubblica albi e kit illustrati per bambini e ragazzi), è nato un nuovo e importante kit didattico dal titolo “Ho bisogno di te”. Il kit si inserisce nel progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”, e si colloca nell’azione mirata a prevenire la trascuratezza e il maltrattamento dei minori grazie a un percorso di sensibilizzazione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e negli altri contesti di educazione informale.

Il kit didattico intende offrire uno spunto di riflessione e, attraverso il gioco, la lettura e la condivisione con il gruppo di pari e le famiglie, stimolare un approfondimento sulle proprie emozioni e sull’importanza di mettersi in relazione.

Si rivolge a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 14 anni e agli adulti che sono loro vicini (insegnanti, educatori e genitori) e fa parte della collana “Apriscatola” di Carthusia.

Si tratta di una scatola-contenitore che raccoglie diversi strumenti editoriali rivolti a più destinatari (bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti e operatori) e, una volta aperta, diventa la plancia di un gioco, che include i seguenti strumenti:

• Il grande silent book da leggere insieme in classe. La lettura condivisa è il punto di partenza e di attivazione emotiva di bambini o ragazzi (e anche genitori).

• Una guida all’uso del kit, rivolta a insegnanti e educatori. Presenta il progetto e le sue finalità nonché le indicazioni per l’utilizzo dei singoli strumenti.

• La plancia-gioco con le carte, pensata per stimolare bambini, ragazzi e genitori, con prove ideate per aiutare a riconoscere e descrivere le emozioni.

• 25 taccuini, uno per ogni bambina/o o ragazza/o, da usare individualmente: con lo scopo di aiutare a riflettere sulla storia e sul percorso svolto.

Il kit è nato dalla convinzione condivisa che, per prevenire situazioni trascuranti e maltrattanti, sia importante promuovere le pratiche positive, l’ascolto di bambine/i e ragazze/i, il supporto alle famiglie, la promozione della genitorialità positiva e la sensibilizzazione della comunità educante.

Prima di intraprendere insieme questo “viaggio”, ci siamo interrogati sulle corde giuste da toccare. Per capirlo ci siamo incontrati: Carthusia – con i suoi esperti di comunicazione, il suo autore completo Angelo Ruta e la sua formatrice Margherita Gallina –, CESVI con il suo Comitato Scientifico e gli operatori socio-educativi dei cinque territori coinvolti (Bergamo, Pescara, Bari, Napoli eCatania), che frequentano quotidianamente le fragilità familiari. Insieme abbiamo trovato il filo rosso degli aspetti che andavano recuperati, aiutati e rafforzati in questi legami sfilacciati. Così dalla creatività di Angelo Ruta è nato lo struggente silent book contenuto nel kit “Ho bisogno di te”.

Il silent book, attraverso un linguaggio visivo potente e immediato, racconta una storia ambientata tra i ghiacciai del Polo Nord. Un orso adulto cammina stancamente seguito dal suo cucciolo, che alcune volte si distrae e rimane indietro. I due procedono con passo diverso finché a un certo punto si perdono di vista. Solo una bufera di neve permetterà ai due teneri protagonisti di ritrovare un legame importante.

Ma perché gli orsi e il contesto polare?

L’autore spiega: “La neve cambia forma alle cose: le fa intuire, ma non le mostra per come veramente sono. Il ghiaccio cristallizza, ferma le situazioni, rende immobili. Nella neve e nel ghiaccio ho trovato la metafora che potesse rappresentare relazioni familiari sfilacciate: non solo freddezza ma anche mancanza di interesse l’uno per l’altro, trascuratezza. L’elemento chiave della narrazione, in questo caso, è il calore: scioglie il ghiaccio e consente di muoversi. Anche quando il movimento è solo girare la testa e scambiarsi uno sguardo.”

I partner del progetto e la veicolazione del kit

Questo kit, realizzato nell’ambito del progetto “TenerAmente verso un’infanzia felice”  progetto con capofila CESVI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà – è frutto del percorso realizzato con Carthusia Edizioni in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e i partner nei territori di Bergamo, Pescara, Bari, Napoli e Catania.

È stato distribuito ai servizi socio-educativi che sostengono le famiglie con bambini 0-6 in condizione di vulnerabilità, delle città di Catania, Bari, Napoli, Pescara e Bergamo.

Il grande libro illustrato, presente nel kit, da settembre sarà disponibile in libreria.